Ventimiglia Progressista |
Politica
/
Ventimiglia
/

A Ventimiglia un Festival del Romanzo e del Fumetto Storico: il sogno del candidato Pierfrancesco Musacchio

9 maggio 2023 | 08:00
Share0

Un progetto che punta a rivalutare il patrimonio culturale di Ventimiglia, rendendolo meta di una forma di turismo di nicchia

Ventimiglia. «Sogno di realizzare a Ventimiglia un Festival del Romanzo e del Fumetto Storico». A dirlo è il candidato alla carica di consigliere comunale Pierfrancesco Musacchio, che appoggia la candidatura a sindaca di Maria Spinosi con la lista Ventimiglia Progressista.

«L’idea – spiega Musacchio – Nasce dall’esigenza di riqualificare l’insediamento romano e la città medievale. Insieme al Professor Philippe Pergola (Professore e Decano del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana; Direttore di Ricerca Emerito C.N.R.S. Université Côte d’Azur), alla nostra candidata a sindaca Maria Spinosi, la nostra stupenda squadra di Ventimiglia Progressista ha costruito un progetto che punta a rivalutare il patrimonio culturale di Ventimiglia e renderlo meta di una forma di turismo di nicchia. Per proteggere e rivalutare questi luoghi di enorme valore storico e artistico, ho pensato di lanciare il progetto di questo festival, che immagino come un mix fra salone del libro di Torino, Lucca comics e premio Strega: una gara che veda affluire turismo in città attraverso la valorizzazione e la cura dei suoi veri punti di forza e che punti sull’arrivo di numerosi cosplayer da tutto il mondo, che ricostruiscano i vari momenti storici che Ventimiglia ha vissuto».

«I turisti – continua il candidato di Ventimiglia Progressista – Potrebbero rivivere una giornata nella romana Albintimilium, vedere le navi corsare attraccare in rada e godersi una passeggiata nella Ventimiglia medievale. Ricordo che già esiste un festival medievale stupendo che va potenziato e sostenuto; lo scorso anno ho assistito estasiato alla ricostruzione teatrale dei processi alle streghe. Concretamente, per finanziare un progetto di tale portata bisogna reperire fondi partecipando ai numerosi bandi europei, sui quali abbiamo le idee chiarissime. Ho una certa esperienza in merito: sono direttore artistico di un premio letterario nazionale che abbina le tradizioni popolari del comune in cui si svolge al genere horror-gotico e alla narrazione contemporanea, dal titolo Le notti delle Magare e collaboro da 4 anni con l’Università di Nizza all’organizzazione della lettura pubblica internazionale delle opere classiche promossa dal Festival Européen Latin Grec. Metto a disposizione quello che so fare per il programma che Ventimiglia Progressista ha stilato, per questo motivo ho coniato un motto per la campagna elettorale: “le mie competenze per le nostre idee”!».