Ventimiglia, conto alla rovescia per il Festival Bandistico di Primavera






Organizzato dalla Banda Musicale “Città di Ventimiglia”, un weekend di festa, storia e musica organizzato dalla banda per celebrare il 170° anniversario di fondazione.
Ventimiglia. Inizia domani il Festival Bandistico di Primavera organizzato dalla Banda Musicale “Città di Ventimiglia”, un weekend di festa, storia e musica organizzato dalla banda per celebrare il 170° anniversario di fondazione.
Il 22 aprile verrà aperta al pubblico dalle ore 15:30 una Mostra commemorativa presso la sede della Banda in Via Roma 61 (Centro Studi). In questa occasione alle ore 17:00 la ’ consegnerà il premio alla memoria di Andrea Grani “̈ ℎ ̈”. Al termine della premiazione verrà offerto un .. da parte del . L’evento sarà allietato dalla Banda Musicale “Città di Ventimiglia” che per l’occasione eseguirà alcuni dei più noti brani della tradizione ventimigliese. Il 23 aprile dalle 9:30 inizierà il corteo delle Bande lungo le vie della Città con partenza in Piazza della Libertà. Sulla Piazza, durante il corteo, la musica continuerà grazie alle Bande presenti in attesa della partenza per il corteo.
Parteciperanno: Banda Musicale “Città di Ventimiglia”, Orchestra Filarmonica Giovanile ”Città di Ventimiglia”, Banda Musicale “Borghetto San Nicolò” Città di Bordighera, Banda della Val Nervia (Bande Musicali di Dolceacqua e Pigna), Banda Musicale di Pompeiana, Banda Musicale “Città di Diano Marina”. Dalla Lombardia: Gruppo Bandistico Misintese “G. Puccini”, Rovellasca drummers (Drumline del Corpo Musicale “G. Verdi” di Rovellasca). Dalla Toscana: Complesso Bandistico “La Marinara” di Forte dei Marmi.

Il percorso del corteo sarà strutturato nel seguente modo:
1) Piazza della Libertà – Comune di Ventimiglia. Partenza della manifestazione;
2) Attraversamento Giardini Pubblici;
3) Prima sosta: Piazzale Resentello (Belvedere sul mare);
4) Via Ruffini;
5) Seconda sosta: via Aprosio – zona pedonale vicino a Mercato e Teatro comunale;
6) Ritorno alla piazza della Libertà.