«Vallecrosia sia città della famiglia anche per gli animali», tutti i progetti del candidato sindaco Fabio Perri

25 aprile 2023 | 07:30
Share0

Dal censimento delle colonie feline alla spiaggia attrezzata per cani

Vallecrosia. «Tante sono le volontà e tanti i progetti che vogliamo attuare per la tutela degli animali. Bisogna farlo, non soltanto dirlo e poi dimenticarsi. Bisogna creare tutto un percorso, una pianificazione, affinché anche l’animale possa essere parte integrante di Vallecrosia città della famiglia».

A dichiararlo è Fabio Perri, candidato sindaco alle amministrative comunali del 14 e 15 maggio a Vallecrosia. Nel programma elettorale della lista “Perri Sindaco”, un intero capitolo è dedicato proprio agli animali d’affezione: «L’amore per gli animali è sicuro segno di civiltà – è scritto – E’ nelle società più evolute che a ogni essere vivente, specie ai più indifesi, sono riservati rispetto e tutela». Questo il motivo che ha spinto la squadra di Fabio Perri a inserire nel programma elettorale numerosi progetti dedicati agli amici a quattro zampe.

Aree verdi attrezzate. «Abbiamo già individuato alcune aree e sarà nostro interesse cercarne altre, per lo sgambettamento dei cani – spiega Perri -. Non serve solo recintare un’area, ma è necessario che sia dotata di tutti i servizi per la tutela e la cura dell’animale: mi riferisco, ad esempio, a una fontana per far bere l’animale, a panchine, ombreggianti».

«Naturalmente – aggiunge il candidato sindaco – L’attenzione deve essere in tutta la città, installando, ad esempio, dei dispenser con i sacchetti per raccogliere le deiezioni canine, incentivando le persone ad avere un maggior senso civico, rispettando in primis il proprio animale e, di riflesso, anche tutta la comunità».

Spiaggia. «Un’altra nostra volontà è quella di rimettere a bando la spiaggia libera attrezzata per i cani – afferma Fabio Perri – Perché crediamo che una città della famiglia, come vogliamo sentir chiamare Vallecrosia, non è possibile che non abbia una spiaggia attrezzata dove poter andare con il proprio cane. Serve una spiaggia libera attrezzata, dove può andare chiunque, ma che abbia servizi adatti ad ospitare cani e padroni.

Colonie feline. «Molto importante è anche il censimento delle colonie feline: ne abbiamo moltissime, ma manca un vero e proprio monitoraggio aggiornato delle colonie – spiega Perri -. Bisogna fare un lavoro molto attento, collaborando con le associazioni e con quelle persone che si prendono in carico gli animali, a tutela dei gatti stessi».

Amici per sempre. «E’ per noi fondamentale – aggiunge il candidato sindaco – Attuare un regolamento per dare possibilità di tumulare il proprio animale insieme al padrone. Oggi questo a Vallecrosia manca, ma c’è una legge regionale che lo consente: bisogna creare un regolamento comunale e attuarla».

Tra gli altri progetti in programma, c’è poi la riprogrammazione di convenzioni con i privati per il soccorso (ad esempio le ambulanze veterinarie) oltre che con gli enti pubblici.