Vallecrosia, le iniziative dell’istituto Andrea Doria in occasione della giornata internazionale del libro e del diritto d’autore
Gli alunni, distaccandosi dalle attività burocratiche tipiche dell’ambiente scolastico, hanno potuto dare sfogo alla creatività approfondendo le proprie conoscenze con un modo diverso di fare scuola
Vallecrosia. In occasione della giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, che si terrà il 23 aprile, nata per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright; l’istituto Andrea Doria ha organizzato una serie di iniziative che questa mattina ha coinvolto i ragazzi delle medie e che, nei prossimi giorni, impegneranno anche i bambini delle elementari e dell’infanzia.
Uno spazio in cui gli alunni, distaccandosi dalle attività burocratiche tipiche dell’ambiente scolastico, hanno potuto dare sfogo alla creatività approfondendo le proprie conoscenze con un modo diverso di fare “scuola”.
Mentre i bambini più piccoli si dedicheranno nei prossimi giorni ad un percorso itinerante dedicato all’emozione dei colori tra letture animate, pittura e giochi cooperativi; i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad una serie di attività ispirate e dedicate alle città invisibili di Italo Calvino, precedute da alcune letture come “Farfalle a mezzogiorno”, “Le mura di Anagoor” di Dino Buzzati ed Ersilia.
Nello spazio dedicato alla città invisibile di Ersilia, che cresce nella leggerezza, i ragazzi hanno potuto creare simbolicamente dei legami trasformandoli, di fatto, in una sorta di ragnatele tramite dei fili dove poi hanno potuto raccontare la loro concezione di città ideale. Grande importanza è stata data anche alla musica, motivo per il quale, gli alunni, affiancati dal rapper Naesh, hanno dato voce alle proprie aspettative e alla loro idea di città da sogno.
In occasione di questa giornata, all’interno della biblioteca della scuola è stato allestito uno spazio dedicato allo storytelling affinché tutti potessero apprendere i termini in inglese ed esercitare le proprie capacità narrative. Inoltre, per poter dare maggiore spazio alla creatività, si sono sottoposti ad un gioco in cui dopo aver estratto due parole di color rosso hanno dovuto costruire delle frasi, ottenendo dei risultati sorprendenti.
L’ultima attività è stata messa in atto grazie alla disponibilità della cooperativa Valdocco che, oltre ad affiancare abitualmente i ragazzi che necessitano di sostegno, ha messo a disposizione un ludobus permettendo agli studenti di usufruire di alcuni giochi in formato gigante, facendo in modo che si costruisse un momento di convivialità e distaccamento dai social. I giovani, inoltre, hanno partecipato ad un concorso per il logo della giornata e i vincitori saranno premiati giovedì mattina.
Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione del personale scolastico, del comitato genitori, dei genitori stessi e dei tantissimi professori che si sono impegnati al fine di assicurare la buona riuscita del progetto, come ad esempio: Luciana Moro, Simona Palmero, Loredana Tortora, Giulia Chiuso, Luciano Villa, Roberta Agostini, Simona Paolino, Eliana Padello, Simonetta Ballero, Silvia Cagnacci, Valentina Bobbio e Luciana Nattivi. Presente all’iniziativa anche l’assessore comunale Pino Jerace.