Vallecrosia intitola una piazza al ristoratore e chansonnier Erio Tripodi
Verrà realizzata anche una stele commemorativa con un pentagramma musicale e una chitarra con alcune sue frasi celebri e raffigurazioni con personaggi del mondo della musica e dello spettacolo
Vallecrosia. Una piazza del comune di Vallecrosia sarà intitolare alla memoria di Litterio Tripodi, conosciuto da tutti come Erio, operatore culturale, chansonnier e ristoratore, scomparso quasi diciotto anni fa.
Lo scopo dell’amministrazione è quello di ricordare, unitamente ai familiari, questo personaggio che ha segnato la storia della Città della Famiglia. L’attuale piazzetta giardini di via Roma sarà dunque rinominata piazza Erio Tripodi con Deliberazione della Giunta Comunale n. 6, in data 25 gennaio 2023.
Verrà anche realizzata una stele commemorativa, commissionata allo studio “Atelier443 – Piccolo/Rositano” del geometra ventimigliese Domenico Rositano, che sarà caratterizzata da una struttura portante in materiale metallico raffigurante un pentagramma musicale e una chitarra, posta a sostegno di una lastra di vetro; all’interno della lastra di vetro verranno collocate alcune frasi del celebre chansonnier ed alcune raffigurazioni dello stesso con personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.
Il corso dell’intervento è di 3.353,79 euro iva esclusa, per un totale di 4.091,62 euro e sarà finanziato in parte con fondi comunali stanziati in conto ad apposito capitolo del Bilancio di previsione per l’Anno 2023, in corso, e, in parte, con proventi da parte di
soggetti privati sotto forma di sponsorizzazione a titolo volontario dell’iniziativa.
Tripodi era nato a Mentone il 3 settembre 1938 da una famiglia di emigranti calabresi per poi trasferirsi a Vallecrosia.