Vallecrosia, candidato sindaco Fabio Perri: «Amministrazione miope verso le associazioni. Ecco cosa faremo per aiutarle»

13 aprile 2023 | 07:30
Share0

Per i giovani: «Servono spazi aggregativi, non dobbiamo obbligarli a lasciare Vallecrosia»

Vallecrosia. Contributi economici stanziati appositamente dal Bilancio comunale, ma anche l’agevolazione, dal punto di vista burocratico, per richiedere il Patrocinio al Comune e la realizzazione di una “Casa delle associazioni” in uno stabile pubblico. E’ quanto prevede di fare il candidato Fabio Perri se il 14 e il 15 maggio prossimo i cittadini di Vallecrosia gli daranno fiducia, eleggendolo sindaco.

«Le associazioni sono un elemento importante per la nostra città – dichiara Perri -. Una città che da sempre ha un carattere familiare. La presenza, sul nostro territorio, di ben 52 associazioni è la testimonianza di una città che ha una spiccata predisposizione al mondo dell’associazionismo».

Nonostante l’importanza, per l’intera comunità, del lavoro svolto dalle associazioni, per i sodalizi formati da volontari la vita non è per nulla facile. Ad incidere ci sono diversi fattori, tra cui la carenza di fondi, aggravatasi dopo gli anni della pandemia da Covid-19, che ha di fatto distrutto la vita sociale dell’intero Paese. «Bisogna aiutare le associazioni – dice il candidato sindaco – Come non è mai stato fatto in questi ultimi cinque anni. Mi riferisco a diversi tipi di associazioni, da quelle sportive a quelle culturali, da quelle impegnate nel sociale a chi si occupa di turismo, penso ad esempio alle Pro Loco. Per far vivere le associazioni serve un aiuto economico, in quanto i fondi sono sempre più difficili da reperire, ma sono fondamentali per dare l’opportunità a giovani e meno giovani di svolgere attività sociale». «Sono anni che ripetiamo che vogliamo creare, e creeremo se saremo eletti, un capitolo dedicato ai fondi per le associazioni – spiega Perri – Per sopperire ai fondi che un tempo arrivavano dal Casinò di Sanremo e che, in parte, venivano riservate ai sodalizi».

Se i fondi derivanti dagli introiti del Casinò sono oggi un lontano ricordo, qualche soluzione, oggi, bisogna pur trovarla: «Bisogna intervenire con l’istituzione, come abbiamo detto, di un capitolo dedicato alle associazioni inserendo risorse di Bilancio – dichiara Fabio Perri -. Ma non basta. Un’altra attività, un’altra indicazione che può essere d’aiuto è la richiesta del Patrocinio e anche qui abbiamo visto un’amministrazione miope che, invece di aiutare le associazioni a richiederlo, con l’ultimo consiglio comunale ha approvato un regolamento che ha visto, da parte nostra, presentare degli emendamenti in quanto lo riteniamo assurdo. E’ assurdo che un’associazione semplice che vuole organizzare un piccolo evento, sia esso sportivo che culturale, debba depositare documentazione come statuto, elenco soci, bilancio, piano finanziario e piano economico». Un iter troppo complesso, ritiene Perri, per poter andare incontro alle esigenze dei volontari, che spesso rinunciano all’idea di realizzare un evento a causa dell’impasse burocratico.

Molte associazioni, poi, lamentano da anni la mancanza di una sede: «Uno dei nostri obiettivi – afferma Fabio Perri – E’ quello di creare la “Casa delle Associazioni“, quindi trovare un luogo dove poterle collocare e dare a loro la possibilità di incontrarsi».

Tornando a parlare dei contributi, il candidato sindaco aggiunge: «Questi fondi che le associazioni chiedono da diversi anni sono sempre stati negati. Ultimamente, però, abbiamo visto che ad alcune associazioni, invece, sono stati destinati contributi per decine di migliaia di euro. Questo noi non lo possiamo accettare: noi crediamo che le associazioni, dalla più piccola alla più grande, vadano aiutate tutte indistintamente. Anche perché, facendo così, le associazioni vengono “sfruttate” per degli interessi probabilmente amministrativi, ma non deve essere questo lo scopo. Il principio dell’associazionismo lo devi avere nel cuore perché solo così lo riesci a trasmettere, dando veramente un aiuto concreto per non far morire le associazioni, aiutandole a fare del bene per la nostra comunità».

Altro elemento cardine del programma elettorale della squadra guidata da Fabio Perri, è l’attenzione verso i giovani. «I giovani sono per noi un elemento importante – dice -. Nonostante la mia età matura, mi sento ancora molto giovane. I ragazzi sono la linfa del futuro e su questo bisogna puntare. Bisogna creare per loro gli spazi necessari, bisogna ascoltarli, così come i giovani devono a loro volta ascoltare gli adulti. Bisogna coinvolgerli anche nelle attività definite “da adulti”. Se sarò eletto sindaco, starò vicino ai giovani, mi confronterò con loro, per capire e toccare con mano la loro realtà». Per evitare che i ragazzi siano costretti a lasciare Vallecrosia per trovare luoghi a loro più consoni, «è necessario creare spazi aggregativi alla luce del sole, che siano ludici, sociali, sportivi. E’ giusto esaltare la figura del giovane – conclude Perri – Credo che sia quello che i ragazzi si meritino».

Fabio Perri