Un nuovo defibrillatore di ultima generazione per la Croce d’Oro di Cervo; l’iniziativa del Lions Club Imperia Host e del comune
Questa mattina si è svolta la cerimonia per visionare la nuova apparecchiatura installata sull’ambulanza della Croce Oro
Cervo. Si è svolta questa mattina la cerimonia per la donazione di un nuovo defibrillatore per l’ambulanza della Croce Oro di Cervo. La preziosa apparecchiatura è stata donata grazie ai contributi raccolti dal Lions Club Imperia Host durante la serata di musica e beneficienza che viene tradizionalmente organizzata in occasione del Festival di Cervo.
L’iniziativa, sostenuta anche dal comune di Cervo, ha permesso di installare lo strumento su una delle ambulanze della C.O.; esso permetterà non solo di svolgere normali operazioni di defibrillazione ma consente anche una diagnosi in tempo reale del paziente; grazie a queste caratteristiche il mezzo potrà fungere da trasporto specifico per pazienti particolarmente critici da un ospedale ad un altro.
“Si tratta di uno strumento salvavita” dichiara con soddisfazione il sindaco di Cervo Lina Cha “uno strumento molto importante che permette di avere un servizio, qualitativamente parlando, di profilo sempre più alto. Siamo grati veramente ai Lions per questa generosità, la collaborazione tra comune di Cervo e Lions è consolidata oramai da decenni attraverso proposte che riguardano anche la promozione della cultura e proprio attraverso il festival e una serata particolare i Lions hanno destinato alla pubblica assistenza Croce d’Oro questo importante strumento”.
“Abbiamo avuto il piacere di constatare l’inserimento del nuovo defibrillatore direttamente sull’ambulanza” dichiara il presidente del Lions Club Imperia Host Giuseppe Criscuolo “a dire del presidente della Croce d’Oro di Cervo è uno strumento utilissimo che può trovarsi nelle condizioni di salvare delle vite umane; i fondi per acquistarlo li abbiamo reperiti attraverso le offerte che abbiamo ricevuto in occasione del Festival Internazionale di Cervo con una serata dedicata appunto ai Lions con un concerto dedicato organizzato nella Chiesa dei Corallini”.
“Non tutte le ambulanze sono dotate di questo sistema” ha spiegato il presidente della Croce Oro Gabriele Costerbosa Lalatta “anzi soltanto una piccola parte delle ambulanze ha a disposizione questa apparecchiatura; l’abbiamo già installata da qualche settimana e ci ha permesso di effettuare trasporti di pazienti delicati in piena sicurezza che altrimenti non avremmo potuto fare. Su Imperia c’è solo un’altra apparecchiatura del genere che veniva condivisa con Cervo, oggi invece ne abbiamo una per Cervo e una per Imperia sia in backup che eventualmente in contemporanea”.