Terzorio, il comune ottiene oltre 280 mila euro di finanziamenti. In media 1.200 euro per abitante

27 aprile 2023 | 12:38
Share0
Terzorio, il comune ottiene oltre 280 mila euro di finanziamenti. In media 1.200 euro per abitante

In ribasso le tariffe Imu e dei servizi cimiteriali

Terzorio. Il comune di Terzorio è spesso indicato come comune dei record, dapprima per avere avuto fra i più giovani sindaci d’Italia, Valerio Ferrari, e ora perché l’Amministrazione del piccolo borgo, con 230 abitanti ha ottenuti finanziamenti per oltre 270mila euro.

Per l’anno 2023 i valori IMU delle aree edificabili produttive-artigianali sono stati ridotti così come i servizi cimiteriali, anche questi con una tariffazione diminuita per il rinnovo di concessione. E’ proprio il sindaco Ferrari, al suo secondo mandato, a relazionare su fondi e progetti: «Questo sarà un anno ricco di investimenti: con i 135.000 Euro di fondi PNRR del piano della PA Digitale 2026 (specifico fondo dedicato del PNRR) amplieremo tutti i servizi digitali dell’Ente, oltre a potenziare le funzionalità software degli Uffici, adeguandoci agli obblighi nazionali ed europei in materia di funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche. Senza questi finanziamenti il nostro piccolo comune avrebbe avuto serie difficoltà ad affrontare una spesa così importante. Un plauso agli Uffici e a tutto il gruppo degli amministratori che sono riusciti ad ottenere tutti i fondi messi a disposizione dalla strategia nazionale di digitalizzazione».

I finanziamenti non sono terminati, in arrivo anche 50.000 euro, sempre PNRR, per interventi di efficientamento energetico, che verranno impiegati per il raddoppio dell’impianto fotovoltaico da realizzarsi nel nuovo parcheggio a monte del centro abitato (il primo intervento di installazione di pensiline fotovoltaiche era stato finanziato a dicembre scorso con i fondi 2022). «In arrivo anche 83.790,52 Euro per la messa in sicurezza del patrimonio pubblico e ulteriori 5.000 Euro per la manutenzione straordinaria strade comunali, destinati ad un piano straordinario asfalti delle strade comunali, che prevede il rifacimento del manto stradale di tutte le strade e vie comunali nel perimetro del centro abitato; un piano asfalti che non arriva in scadenza di mandato, come spesso succede» chiosa il sindaco Ferrari «ma appena al secondo anno di amministrazione».

A Terzorio saranno inoltre destinati i consueti finanziamenti regionali per interventi di difesa del suolo-pulizia alvei per circa 5.000 euro e il contributo attorno ai 1.150 euro da parte della Provincia, destinato alla pulizia della strada Provinciale n. 49, in lieve aumento rispetto al fondo 2022.

Un totale di 280mila euro per un comune di 230 abitanti che vede quindi un finanziamento procapite di oltre 1.200 Euro e probabili altri fondi in arrivo. «In questo momento è prematuro fare ulteriori annunci, ma l’Amministrazione è impegnata a studiare progetti e ricercare ulteriori finanziamenti, faremo nuove comunicazioni nel momento in cui avremo la certezza di ulteriori risorse per investimenti» conclude il sindaco.