Soccorso veterinario Val Nervia salva tartaruga investita tra Dolceacqua e Isolabona

24 aprile 2023 | 15:04
Share0
Soccorso veterinario Val Nervia salva tartaruga investita tra Dolceacqua e Isolabona

Si tratta di un esemplare di Testudo Hermanni

Dolceacqua. Una tartaruga investita sulla strada provinciale tra Dolceacqua e Isolabona è stata recuperata e portata in salvo dal pronto intervento del soccorso veterinario emergenza Val Nervia.

«L’animale, un esemplare di Testudo Hermanni, era sul ciglio della strada, immobile, ferito e con il carapace spezzato in più punti parti ma, fortunatamente, ancora vivo – spiegano i volontari – Con molta probabilità è stato investito da un veicolo in transito».

Preso atto della criticità della situazione, l’esemplare di Testudo è stato prontamente soccorso e trasportato d’urgenza per le cure del caso alla Clinica Veterinaria Ponente di Ventimiglia, specializzata anche nel trattamento di rettili e animali esotici.

L’animale è risultato sprovvisto dell’obbligatorio microchip identificativo e quindi non legalmente detenuto.

«E’ opportuno ricordare che l’omissione di soccorso di animali feriti è un illecito amministrativo sanzionato fino a 1.658 euro – spiegano i soccorritori -. Le “Testudo Hermanni” sono tartarughe terrestri protette dalla Convenzione di Washington “CITES ” del 1973 che prevede divieti, limitazioni e controlli sul commercio degli esemplari oltre a prevenire e contrastare il prelievo diretto in natura. Anche la sola detenzione necessita di regolare certificazione Cites».

Per curare la tartaruga e per affrontare altre spese (tra cui le cure per il gatto Tigro, precipitato dal sesto piano), l’associazione ambulanze veterinarie emergenza Val Nervia ha lanciato una raccolta fondi: https://www.gofundme.com/f/acquisto-ambulanza-veterinaria?utm_campaign=p_na+share-sheet&utm_medium=copy_link&utm_source=customer