Amministrative 2023

Scuola e cultura, la candidata sindaco ventimigliese Maria Spinosi espone il suo programma

Appuntamento venerdì 5 maggio, alle 17,30 nella sede di Piazza Cesare Battisti 33

maria spinosi

Ventimiglia. Ventimiglia Progressista – per Maria Spinosi Sindaca, invita tutta la cittadinanza all’incontro: Scuola e Patrimonio Culturale: opportunità lavorative, crescita economica e integrazione – Esposizione del programma culturale, venerdì 5 maggio, alle 17,30, nella sede di Piazza Cesare Battisti 33 (Piazza della Stazione). Interverranno Pierfrancesco Musacchio (Candidato a Consigliere Comunale), Philippe Pergola (Professore e Decano del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana; Direttore di Ricerca Emerito C.N.R.S. Université Côte d’Azur) e Maria Spinosi (Candidata a Sindaca), per spiegare la nostra idea di cultura, pubblica e condivisa, indirizzata a formare una cittadinanza consapevole, bene informata, amante della legalità e attiva civicamente.

L’avamposto di tale battaglia è sicuramente la scuola: qui i nostri figli imparano a vivere con gli altri, rispettare regole comuni, conoscere e mettere a frutto il sapere condiviso. In particolare, intendiamo:
– operare interventi strutturali nei plessi scolastici che lo richiedono;
– combattere la piaga dell’abbandono scolastico;
– reclutare Mediatori Culturali.

Poi c’è da tutelare e rilanciare il nostro patrimonio culturale, che ha subito gravi danni, dovuti a incuria e gestione inadatta. Noi intendiamo:
– affidarne la programmazione a un comitato scientifico internazionale;
– creare un “museo diffuso” urbano;
– avvicinare i giovani all’arte aderendo al progetto Street Art for right e creare un festival del romanzo e del fumetto storico per attirare cosplayer.

Inoltre, siamo convinti della necessità di supportare e ascoltare le idee delle associazioni culturali.

commenta