Sanremo, lo storico forte rinasce ancora con “ScopriAmo Santa Tecla”

5 aprile 2023 | 12:46
Share0

Il progetto nasce dall’esigenza condivisa dal Rotary Club Sanremo con la Direzione regionale Musei Liguria di rilanciare il “percorso turistico-culturale” che unisce i più importanti monumenti della città

Sanremo. Questa mattina presso il Forte Santa Tecla,  il suo direttore Alberto Parodi, il presidente del Club Luigi Fracas con il presidente della Commissione Immagine Pubblica del Rotary Club Sanremo Maurizio Foglino, il direttore dell’Accademia Belle Arti di Sanremo Giampiero Mele con il vicedirettore Sofia Tonegutti, hanno presentato l’iniziativa ScopriAmo Santa Tecla.

riviera24 - Scoprendo Santa Tecla

Il progetto nasce dall’esigenza condivisa dal Rotary Club Sanremo con la Direzione regionale Musei Liguria, che gestisce Forte Santa Tecla, di rilanciare il “percorso turistico-culturale” che unisce i più importanti monumenti della città, ideato dallo stesso Club nel 2007 e del quale il Forte è una delle tappe. Il Forte per molti anni, a seguito degli importanti lavori di restauro oggi in parte conclusi grazie ai fondi del Ministero della Cultura, non è mai stato pienamente coinvolto nell’itinerario e non è segnalato dall’apposita targa.

Un rilancio che è pensato non solo attraverso l’apposizione della “segnaletica” ma anche attraverso la partecipazione della popolazione per mezzo di una serie di incontri ed attività per conoscere il monumento e la sua storia. Per questo si è deciso di coinvolgere attivamente anche i più giovani: gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo avranno un ruolo attivo nella divulgazione della storia del Forte, diventando speciali “guide” in occasione di alcuni appuntamenti della stagione, tra cui la notte dei Musei in programma il 13 maggio. L’iniziativa non sarà solo mirata a favorire la conoscenza del Forte, ma a coinvolgere e sensibilizzare le giovani generazioni nella tutela della storia e delle tradizioni.

Il progetto si svolgerà in due momenti distinti. Il primo, formativo, prevede due pomeriggi dedicati alla conoscenza del Forte e a fornire alcuni strumenti utili per la divulgazione e la valorizzazione dei luoghi della cultura. Gli incontri sono prevalentemente rivolti agli studenti di Accademia aderenti al progetto ma saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito.