San Lorenzo al Mare, pista ciclabile al taglio del nastro. Imperia e Sanremo finalmente collegate dalla ciclopedonale

17 aprile 2023 | 13:02
Share0

L’obiettivo sarà realizzare la ciclovia da Ventmiglia a Sarzana in un’unica pista di 400km

San Lorenzo al mare. Iniziato ufficialmente il countdown per il nuovo tratto di pista ciclabile che collegherà Ospedaletti a Imperia. Gli ultimi 900 metri della pista che vanno ad incastonarsi negli oltre 28 km, verranno inaugurati con una grande festa il prossimo sabato 22 aprile alle ore 11.30, alla presenza delle massime autorità e dei tanti che aspettavano questo momento.

Il tratto, che vedrà il taglio del nastro, è collocato tra l’ex stazione ferroviaria di San Lorenzo al mare e Imperia, un percorso che per il grande giorno sarà segnalato da due grandi archi realizzati con fiori della Riviera. Presenti questa mattina al Teatro dell’Albero il sindaco di San Lorenzo, Paolo Tornatore, gli assessori regionali Marco Scajola e Giacomo Giampedrone, il presidente di Amaie Andrea Gorlero e Pino Di Meco, in rappresentanza di Amaie.

«Una promessa mantenuta anche con importanti risorse di dirette di Regione Liguria. Sabato ci sarà questa grande giornata, che di fatto unisce i 24 chilometri al nuovo tratto che sarà totalmente disponibile. Un bel segnale per questo territorio, ma voglio già dire, che il nostro impegno per il Ponente e per il Levante traguarda gli oltre 31 milioni di euro tra fondi regionali e del Pnrr, perché non ci fermiamo qui» commenta l’assessore regionale Giacomo Giampedrone il cui obiettivo è realizzare la ciclovia tirrenica Ventmiglia a Sarzana in un’unica pista di 400km.

Grande soddisfazione dal sindaco di San Lorenzo, Paolo Tornatore: «Finalmente è arrivato il grande giorno. Il nuovo tratto di pista ciclabile avrà senz’altro un ritorno turistico importante per tutta la provincia. E’ doveroso ricordare l’impegno di Regione Liguria, che ha finanziato l’opera e di Amaie Energia che ha confinanziato; e poi, il Comune di Imperia, che ci è stato vicino e soprattutto i tecnici sia comunali che esterni, che si sono attivati affinché fosse ultimata la pista nei tempi previsti».

Un sopralluogo iniziato diversi anni fa, in epoca Covid e che oggi arriva al suo traguardo, come commenta l’assessore regionale Marco Scajola: «Alcuni mesi fa eravamo venuti qui a San Lorenzo per un sopralluogo, prendendo un impegno con la comunità e l’intero territorio, perché questo lavoro interessa tutto il Ponente ligure, per fare in modo che si realizzasse il prima possibile, anche con un bel lavoro. Un piccolo tratto, ma che è strategico, perché grazie a questo da sabato avremo in provincia di Imperia ventotto chilometri di pista ciclabile, che presto supererà i quaranta chilometri».

Infine il presidente di Amare Energia Andrea Gorlero ha sottolineato la grande sinergia di questo lavoro: «Da due anni è iniziata questa follia del coinvolgimento di Amaie Energia sulla pista ciclopedonale. La chiamo follia, perché all’inizio nessuno ci credeva e c’era necessità di trovare un gestore che desse garanzia di solidità economica per una infrastruttura fondamentale come questa e noi ci siamo buttati a capofitto. I Comuni della costa hanno fatto altrettanto. Nei giorni scorsi, abbiamo fatto dei sopralluoghi assieme alla Regione sulle opere di manutenzione: gallerie, scarpate e asfalti che stiamo rifacendo e ora si conclude il tratto da Ospedaletti fino a Imperia».

Tutti pronti a pedalare da sabato 22 aprile per una provincia che oggi, oltre ad essere unita dall’autostrada e dall’Aurelia, lo è anche dalla pista ciclopedonale.