San Lorenzo al Mare, inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile
Da Imperia a Ospedaletti, sono 28 i chilometri collegati dalla ciclopedonale
San Lorenzo al Mare. E’ arrivato finalmente il grande giorno, da oggi, 22 aprile, Imperia è collegata a Ospedaletti e all’altra grande città della provincia, Sanremo, non solo tramite la via Aurelia e l’autostrada ma anche con la pista ciclabile.
Inaugurato finalmente il tratto di pista ciclabile che mancava per collegare i 28 km che rendono omogeneo il percorso naturale della ciclopedonale. Una grande festa a cui hanno partecipato le massime autorità politiche e tantissimi cittadini che hanno potuto attraversare per la prima volta la pista arrivando fino ad Imperia, al Prino.
«Una giornata di festa per tutta la Liguria. Da oggi, nel Ponente ligure, sono percorribili 28 chilometri di pista ciclabile, che presto diventeranno 40» commenta l’assessore regionale Marco Scajola. «Un grande lavoro di squadra tra Enti, che ha portato questo meraviglioso risultato. Ringrazio i 13 Comuni attualmente attraversati dalla pista ciclopedonale, che oggi hanno partecipato all’evento con stand e gadget, contribuendo al successo dell’evento. La pista ciclopedonale è un’importante intervento di Rigenerazione Urbana, che senza consumo di nuovo suolo, restituisce ai cittadini aree non più utilizzate da tempo, trasformandole in un’opera straordinaria. Una grande opportunità per tutto il territorio, con i tratti di ciclabile che abbiamo realizzato e stiamo realizzando, che collegano costa ed entroterra, verrà valorizzata e riqualificata tutta la Liguria dal mare ai monti».
Emozione e soddisfazione da parte del sindaco di San Lorenzo, Paolo Tornatore che sottolinea: «Abbiamo fatto un buon lavoro che consegnamo alla cittadinanza. Un’opera fondamentale per il turismo e il volano economico. La pista diventerà il cuore pulsante della provincia di Imperia».
Tra qualche settima Imperia sarà attraversata da un ulteriore tratto di pista ciclabile e nel frattempo il sindaco uscente e presidente della provincia Claudio Scajola commenta: «Finalmente con questo collegamento si riesce a eliminare una cesura. Si può andare in bicicletta da Imperia a Ospedaletti».
Presente all’inaugurazione anche il presidente di regione Liguria, Giovanni Toti che ha evidenziato come si tratti dell’infrastruttura ciclabile più importante del paese «Il Ponente ne fa premio e i turisti che frequentano la nostra regione avranno una opportunità in più divertirsi e stare all’aria aperta.
«Questo importante tratto di ciclabile, finanziato interamente da Regione Liguria, si inserisce nel più ampio progetto della Ciclovia Tirrenica tra Ventimiglia e Roma, che in Liguria si svilupperà per oltre 436 chilometri da Marinella di Sarzana al confine con la Francia – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Un piano di grande respiro, che coinvolgerà 77 Comuni e tre aree protette, tra la costa e l’entroterra, e che è stata finanziata con investimento complessivo di oltre 31 milioni di cui quadi 20 da fondi Pnrr. Per realizzare questo obiettivo, entro la fine dell’anno, partiranno, ad esempio, i cantieri per il tragitto tra Diano Marina e Andora, oltre a quello tra San Bartolomeo e Cervo, che insieme al tratto tra Sarzana centro e Marinella nel Levante costituiscono gli ultimi tasselli per il completamento della Ciclovia Tirrenica in Liguria».
Al termine del taglio del nastro il gruppo delle autorità e dei presenti ha pedalato fino ad Imperia e con loro anche un nutrito gruppo di ciclisti francesi della città di Mentone, affezionati della nostra ciclabile e giunti appositamente per l’inaugurazione.