San Lorenzo al Mare, il “teatro dell’albero” celebra i suoi primi 20 anni di cultura

4 aprile 2023 | 12:53
Share0

Franco La Sacra: «Abbiamo fatto della nostra passione una missione»

San Lorenzo al Mare. La sala Beckett di San Lorenzo al Mare e il suo Teatro dell’Albero compiono 20 anni di attività fra cultura e riscoperta delle tradizioni. Un’idea nata nel 1998 dall’allora sindaco Franco Bianchi e portata avanti dai suoi successori, Marina Avegno e Paolo Tornatore ha fatto sì che dopo due decenni oggi il teatro possa presentare al sua 20esima rassegna.

Dopo la disastrosa alluvione del 1998, Franco Bianchi pensò di ricostruire il paese progettando questo spazio: la Sala Beckett. Una piazza ideale in cui una piccola comunità’, potesse nel tempo, celebrare i propri momenti di condivisione attraverso l’arte ma soprattutto il Teatro. «Questo teatro è stato ideato come una sorta di agorà del paese. Negli anni  San Lorenzo, come  tanti altri paesi, ha smarrito le radici che ci legavano al territorio, con una serie di meravigliose migrazioni che hanno portato a costruire il paese che come è oggi. Il tentativo di questa sala era uno dei modi per spingere San Lorenzo verso una identità nuova, basata sulla cultura, riscoprendo le sue radici e continuando a raccontare questo paese, dandogli una vita. Un seme di rinascita che è tangibile e che è rappresentato dall’albero presente nel teatro, che dovrebbe farci da unione tra il passato e il futuro».

Grazie a Franco La Sacra, Paolo Paolino, Loredana De Flaviis, Carlo Senesi e tanti altri che si sono succeduti sul palcoscenico possiamo dire che l’obiettivo e’ stato raggiunto, anche se c’e’ ancora strada da fare. Rassegne a livello nazionale, laboratori teatrali dedicati a bambini e adolescenti, spettacoli per famiglie, presentazioni di libri, concerti, collaborazioni e scambi con importanti

Associazioni consolidate sul territorio sono stati i risultati di questi anni.

Il Presidente Franco La Sacra: «Abbiamo fatto della nostra passione una missione: avvicinare il teatro alle persone, divenire comunità educante in termini di bellezza, di arte e di cultura. Abbiamo trovato qui terreno fertile perché i primi che ci hanno creduto sono stati gli amministratori che si sono succeduti nel corso di questo ventennio, che hanno riposto in noi fiducia e il nostro impegno è stato e sarà sempre non venir meno a tale atto di fiducia e onorare il ruolo che ci è stato affidato. La 20° Rassegna L’Albero in Prosa 2023 che presentiamo, vede il ritorno di alcuni dei più famosi attori di teatro che sono rimasti nel cuore del nostro pubblico; si diciamo pure “nostro” perché’ il compito che ci eravamo preposti e’ stato raggiunto, forse la Sala Beckett e’ ormai troppo piccola per contenerlo».

Il ventennale inizierà il 15 aprile con il primo appuntamento in rassegna per terminate il 28 maggio con spettacoli che vedono il ritorno di attori che erano presenti agli albori del progetto e alcuni grandi classici ispirati a Calvino e Pirandello. Il programma completo è presente sul sito www.ilteatrodellalbero.it