A tu per tu

Riqualificazione del lungomare di Vallecrosia, sindaco Biasi: «Realizzeremo un resentello per la nostra città»

Viaggio tra le opere già realizzate, quelle finanziate e i progetti per il futuro

Vallecrosia. Un terzo del lavoro già fatto, un secondo lotto per cui partiranno prossimamente i lavori, già finanziati e un sogno: completare l’intero progetto nel prossimo mandato, con il ricongiungimento alla pista ciclabile di Camporosso e la realizzazione di un resentello, una piazza sul mare per Vallecrosia.

A raccontare ciò che è stato fatto e il programma per il futuro, è il sindaco Armando Biasi, che al termine del suo primo mandato, è ora pronto a tornare in campo per amministrare per altri cinque anni la città.

«Quando sono stato eletto, appena arrivato in amministrazione, il problema della passeggiata a mare di Vallecrosia era la mancanza di una progettualità – racconta Biasi – Addirittura avevo ereditato delle ringhiere arrugginite per tutto il lungomare. Per prima cosa, abbiamo fatto un progetto onnicomprensivo, dal confine di Bordighera fino a quello con Camporosso e abbiamo cominciato a cercare fondi per poter concretizzare le nostre idee per lo sviluppo turistico. Attraverso il fondo strategico e il fondo Edumob Intereg, abbiamo cominciato a realizzare un primo lotto, che comprende circa un terzo della passeggiata a mare». Il progetto, da 800mila euro, non ha riguardato soltanto la realizzazione della pista ciclabile, ma anche il rifacimento di tutte le ringhiere e la creazione di un’area attrezzata per fare esercizi fisici all’aperto, e l’installazione di servizi igienici.

vallecrosia lungomare

«Stiamo per realizzare anche altre importanti opere, come i parcheggi, che sono indispensabili per i fruitori della passeggiata a mare – aggiunge il sindaco -. Negli ultimi due anni, abbiamo ottenuto finanziamenti attraverso il fondo strategico regionale per 475mila euro: una somma che ci permetterà di realizzare la ciclabile fino all’intersezione con via Cristoforo Colombo, riqualificando anche quel tratto di passeggiata. Si tratta di un’opera già appaltata». Allo stesso modo, con altri 100mila euro, verrà realizzata un’area ombreggiata per gli anziani, che hanno espressamente richiesto un posto per trascorrere momenti di socialità all’aperto. «Aggiungeremo anche un’area gioco per i bambini con pavimentazione antritrauma – spiega sempre Biasi – In modo che la passeggiata sia vissuta da tutti».

E per il futuro? «Continueremo a lavorare per ottenere finanziamenti – conclude il sindaco -. Il nostro sogno è congiungere la ciclabile a quella di Camporosso e realizzare il nostro resentello, progettato a forma di conchiglia, perché Vallecrosia, come ogni città moderna, deve essere riqualificata nel modo migliore».

vallecrosia lungomare
commenta