Riapre il museo diocesano di Albenga esponendo uno dei tesori della Valle Impero
Un piccolo viaggio alla scoperta dei capolavori artistici custoditi ed esposti nel museo della diocesi di Albenga-Imperia
Albenga. Il Museo Diocesano di Albenga è stato riaperto al pubblico la scorsa settimana dopo il grande successo della mostra sul Barocco Ligure.
Dopo un rinnovamento degli arredi e dell’organizzazione delle opere esposte il museo è tornato ad essere visitabile al pubblico esponendo numerosi capolavori artistici del nostro territorio tra i quali gruppo scultoreo unico nel suo genere: l’ultima cena custodita nella chiesa di Villa Guardia. Questa opera di straordinaria bellezza è fortemente ispirata alla bene più celebre “Ultima Cena” di Leonardo da Vinci che si trova a Milano e non abbiamo idea di chi sia il suo autore.
Il mistero ed il raccoglimento che circondano il cenacolo di Villa Guardia si uniscono al tripudio di colori degli arazzi e degli splendidi dipinti che adornano le sale museali che oggi vi raccontiamo nel nuovo video realizzato con la pagina Facebook “Meraviglie di Imperia e dintorni” e in collaborazione con il progetto Formae Lucis della diocesi di Albenga-Imperia.