Dal 7 al 10 aprile

“Primavera spiareté”, a Ospedaletti e dintorni la quattro giorni dedicata alla scoperta del territorio

L'iniziativa è organizzata e promossa dalla Confesercenti provinciale

vedute drone ospedaletti baia verde porto ciclabile piazzale al mare spiagge

Ospedaletti. «Ci avviciniamo all’evento “Primavera spiareté” – dichiara Giacomo De Vai assessore comunale al turismo di Ospedaletti – organizzato e promosso dalla Confesercenti provinciale, che ringrazio per l’attenzione che dedica al nostro territorio.

Una quattro giorni riservata alla scoperta e valorizzazione dei nostri luoghi, con escursioni e visite guidate in alcuni siti di Ospedaletti e dei Comuni limitrofi. Ben vengano iniziative che promuovono la conoscenza delle nostre bellezze naturali e culturali, in modo che i giorni di festa per turisti e cittadini, siano anche occasione per riscoprire quello che ci circonda».

Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile la Confesercenti, grazie ad una fattiva collaborazione con il Comune offre una serie di eventi di benvenuto ai turisti per l’inizio della “Primavera spiaretè”.

«Una Pasqua di vacanza – dichiara Ino Bonello presidente provinciale – in uno dei gioielli della nostra Riviera dei Fiori, con tappa di partenza la famosa ciclabile, per offrire occasioni di shopping e di visite culturali, promuovendo le nostre attività commerciali e gli operatori del territorio».

Diverse le occasioni da poter gustare durante tutto il week end di Pasqua:
Visita guidata a Villa San Luca che ospita Casa e Collezione Laura, un bene del Fai (Fondo Ambiente Italia). Residenza di Luigi Anton Laura, noto ed esperto antiquario, e di sua moglie Nera , è un sorprendente scrigno che racchiude la loro originale e una personalissima raccolta d’arte applicata, eccezionale e unica in Italia e in Europa: circa seimila pezzi di altissima fattura tra mobili italiani, europei e cinesi, porcellane, sculture, maioliche, argenti e antichità orientali, raccolti con intuito e sapienza nei loro giri per il mondo.

Un salto nel mondo incantato della natura locale ci aspetta nel Giardini esotico Pallanca a Bordighera, posto a confine con Ospedaletti, orto botanico che ospita sulle sue terrazze a picco sul mare, preziose rarità e bellissimi esemplari di cactus e di piante succulente: una raccolta di piante esotiche tra le più complete, allestita in un ambiente che incanta appassionati del settore e visitatori.

Per questo evento si annuncia l’eccezionale apertura stagionale della famosa Pinacoteca Rambaldi allestita nei locali del Museo di Villa Luca con sale affrescate dal Morscio. Posta a Sanremo (frazione Coldirodi) a confine con Ospedaletti, offre splendidi giardini e un incantevole panorama aperto sulla baia di Ospedaletti.

Sabato 8 aprile due turni di partenza (alle 9 e alle 15) “Spiareté Bike Tour“ giornata dedicata alle escursioni immersi nella natura, giri in bici con accompagnatore sulle alture di Ospedaletti per ammirare i luoghi simbolo, i segreti e gli scorci più belli per scoprire il suo entroterra, assaggiando prodotti tipici.
Per info e prenotazioni: Flavio 320 0375820

Infine domenica 10 aprile (ore 08-18.00) giornata dedicata allo shopping sulla passeggiata mare lungo la pista ciclabile, con bancarelle del mercato ambulante e negozi locali.

Per info: confesercenti.imperia@catliguria.it, 0183 299 255.

commenta