Polizia, il sindacato lancia l’allarme «Entro 2027 commissariati Sanremo Ventimiglia da 80 a 50 unità»

17 aprile 2023 | 16:24
Share0

Oggi nella Città dei Fiori assemblea del Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia)

Sanremo. Drastica diminuzione di agenti in vista per il locale commissariato di polizia e per quello di Ventimiglia. A lanciare l’allarme è il segretario nazionale del Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) Roberto Taverso.

riviera24 - Roberto traverso fiap

Quest’ultimo era oggi in visita nella nostra provincia per un sopralluogo e per un’assemblea con un gruppo di poliziotti, appartenenti alla sigla sindacale, tra i quali Alessandro Dondero segretario generale Siap Liguria e Bruno Grosso segretario generale provinciale per Imperia. Le criticità che i due uffici devono affrontare, sempre nelle parole del sindacalista, sono principalmente due: la criminalità organizzata e, soprattutto quello nella città di confine, l’immigrazione clandestina. Traverso spiega che, inoltre, solo adesso si inizia ad attuare un nuovo piano di assunzione, fermo da 15 anni.

L’introduzione di forze nuove non andrà però a compensare il taglio di uomini previsto entro il 2023, piano che porterà ad far passare il personale di entrambi i commissariati da più di 80 unità ciascuno ad una cinquantina a testa. Numeri che secondo il segretario del Siap sono assolutamente insufficienti per aver ragione delle criticità citate ed altre che si paleseranno in futuro. A patire dei tagli, specifica il sindacalista, saranno anche specialità di polizia importanti quali, polposte, polstrada e polfrontiera.