Pnrr Sanremo, finanziati 44,5 milioni di investimenti
In attesa bandi per 100 milioni di euro, oltre al capitolo prosecuzione dell’Aurelia bis
Sanremo. Ammontano a 44,5 milioni di euro gli interventi già finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati al Comune di Sanremo. In particolare, dal Pnrr – che per la provincia di Imperia vale oltre 100 milioni di euro, la maggior parte dei quali assegnati a Imperia capoluogo, subito seguita dalla Città dei fiori -, sono previsti fondi per il centro storico, le scuole, lo sport, la rigenerazione urbana, la messa in sicurezza del territorio, la raccolta differenziata e il sociale.
A tracciare il bilancio dei bandi assegnati è stato nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Alberto Biancheri, in occasione dell’approvazione del bilancio preventivo 2023, l’ultimo della sua decennale esperienza alla guida di Palazzo Bellevue.
Lo specchietto.
PROGETTO PINQUA 13 MILIONI: interventi principali su galleria Francia, Palazzo delle Rivolte, Giardini Regina Elena e Palazzo Roverizio.
SCUOLE 7 MILIONI: Un nuovo polo infanzia via Duca degli Abruzzi, attesissimo per risolvere il nodo delle liste di attesa per i nidi di cui Sanremo è fortemente carente. Una nuova scuola sorgerà anche a Borgo Tinasso. Nel quadro delle scuole, sono stati assegnati anche 1,5 milioni alla Provincia di Imperia per la messa in sicurezza del plesso di Villa Magnolie.
SPORT 3 MILIONI: Completamento e riqualificazione dei campi sportivi di Pian di Poma.
RIGENERAZIONE URBANA 11 MILIONI: Nuove scuole in Valle Armea (4° e 5° lotto del mercato dei fiori), più riqualificazione di Villa Mercede dove dovrebbe essere trasferita la sede del liceo musicale.
MESSA IN SICUREZZA TERRITORIO 1,5 MILIONI: risorse Pnrr parte di un investimento complessivo fatto da Anas, Regione Liguria e Comune di Sanremo per circa 8 milioni relativo alla messa in sicurezza del movimento franoso alla Vesca.
AMBIENTE 6 MILIONI: Verrà realizzato un nuovo centro trasferenza in località San Pietro e installate le nuove isole ecologiche informatizzate in centro città.
SOCIALE 3 MILIONI: Servizi sociali domiciliari, servizi ed interventi a favore di persone senza fissa dimora o in condizione di povertà estrema, progetti a sostegno delle persone con disabilità.
In attesa di riscontro ci sono bandi per circa 10 milioni di euro in tema di raccolta differenziata e il finanziamento multi milionario per la prosecuzione dell’Aurelia-bis verso Ponente. Tutto da vedere per il masterplan sulle spiagge predisposto dall’architetto Luca Emanueli del valore di circa 80 milioni.