Orso killer e rapporto dell’uomo con la fauna selvatica, intervista al tecnico naturalistico Valentina Borgna

15 aprile 2023 | 07:17
Share0

In tema anche cosa potrebbe accadere se il plantigrade fosse reintrodotto nella nostra provincia

Sanremo. Il rapporto tra uomo e fauna selvatica che sembra diventare sempre più difficile. Prendendo spunto dai tragici fatti del Trentino Alto Adige dove, in provincia di Trento, un uomo è stato ucciso da un orso mentre correva in montagna, insieme al tecnico naturalistica Valentina Borgna, abbiamo parlato di come la presenza di animali selvatici pericolosi, anche in provincia di Imperia, stia facendo discutere l’opinione pubblica italiana e in certi casi anche il Parlamento.

Si parlato anche dell’ultimo orso ucciso nel ponente ligure (metà ‘800 nei boschi di Pigna) e di come soprattutto questo animale, più del lupo, rappresenti un pericolo per chi va nelle sue zone e di come si possa affrontare queste situazione. In argomento la possibile ridistribuzione degli orsi trentini in areali come quello ligure.

Non solo fauna selvatica, si parla anche del drammatico caso di Soldano, dove una donna è stata uccisa dal rottweiler del fratello. Anche gli animali domestici, come ci ha spiegato Borgna, possono diventare pericolosi per l’uomo quando si verificano determinate situazione. Queste tematiche ed altre nell’intervista che vi proponiamo.