PRESENTATI I 96 CANDIDATI |
Altre News
/
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

«Noi vinceremo», Claudio Scajola giura sul programma elettorale insieme ai candidati

13 aprile 2023 | 19:49
Share0

«Terminerò qui la mia esperienza di attività, con l’unico obiettivo di poter dire che ho portato un po’ di esperienza, passione e amore a Imperia»

Imperia. Scendono in campo le tre liste civiche a sostegno del sindaco uscente Claudio Scajola, candidato alle prossime amministrative di Imperia del 14-15 maggio.

Centinaia di persone al cinema Centrale di Imperia hanno partecipato alla presentazione di 96 candidati suddivisi in Avanti con Scajola Sindaco, Insieme con Scajola Sindaco e Prima Imperia-Scajola Sindaco. Le liste  presentate questa sera rappresentano, come spiegato durante l’appuntamento politico, le diverse anime della comunità imperiese: giovani e meno giovani, lavoratori dipendenti e autonomi, amministratori uscenti e persone alla prima esperienza, residenti del centro e delle frazioni.

«In tanti hanno capito che le persone contano più delle sigle. Ho ricevuto dichiarazioni consenso verso la mia persona anche da parte di Udc e Terzo Polo e in tanti hanno capito la necessità di fare buona amministrazione» ha dichiarato il sindaco di Imperia Claudio Scajola in apertura alla presentazione delle liste. Per quanto riguarda le ipotesi di una futura giunta, Scajola non si sbilancia: «Sarà composta dalle persone migliori, tenendo anche conto del risultato elettorale che avranno i singoli candidati e delle competenze specifiche di ciascuno per coprire questi ruoli, senza alcun condizionamento, perché non c’è stata trattativa con nessuno ed è questo il motivo per cui non ho voluto ingerenze da parte delle segreterie dei partiti, ma solo le persone migliori, che si vogliono impegnare per lanciare ancora Imperia».

Il sindaco Scajola ha parlato anche di uno dei punti fondamentali del suo mandato, il porto turistico della città: «La nuova amministrazione avrà come primo compito, nel primo Consiglio comunale, quello di approvare e dare la concessione pluridecennale alla Go Imperia, interamente posseduta dalla città di imperia e dal Comune di Imperia e finalmente potranno ripartire tutti gli investimenti necessari per fare decollare il nostro porto. La cosa più complicata è stata l’incameramento del porto, ormai chiuso e abbandonato, perché tutto era scaduto: dai titoli di edilizia a quelli della sicurezza. Nell’ultimo Consiglio comunale siamo riusciti a far partire il nostro nuovo progetto di variante del porto, che abbiamo già concordato con la Regione e che in questo periodo di campagna elettorale sarà alla loro attenzione per il loro parere».

Controverso è stato l’appoggio dei partiti di centrodestra, che hanno deciso di appoggiare la sua candidatura, senza le sigle: «Alle elezioni politiche ognuno voterà come vuole. Qui dentro, senza svelare troppo, ci sono persone che alle Politiche votano in cinque modi diversi e non mi permetterò mai di dire, a ognuno di loro, come votare alle Politiche. A chi mi chiederà un consiglio, potrò dire il mio pensiero, ma queste persone si sono unite capendo il messaggio su un concetto diverso: mettiamoci insieme con l’obiettivo di far crescere la nostra città».

Infine una vera e propria dichiarazione alla sua città e agli imperiesi con un impegno che lo vedrà ancora impegnato per Imperia «Non svolgo questo servizio come trampolino di lancio verso altro; non me lo permettono la natura dell’uomo e le circostanze oggettive. Terminerò qui la mia esperienza di attività, con l’unico obiettivo di poter dire che ho portato un po’ di esperienza, passione e amore, perché questa città possa essere sempre più bella». Claudio Scajola ha concluso l’evento facendo intendere che in caso di vittoria elettorale questo suo secondo mandato sarà anche l’ultimo.

Queste le liste e i relativi candidati:

Lista AVANTI

Arcella Elisa
Baldassarre Orlando
Boidi Fulvia
Comiotto Nicolò
Coscia Maria detta Adele
D’Agostino Ester
Dell’Orto Silvia
Di Bello Caterina
Falciola Luca
Fiori Nicolò Antonio detto Aimo
Fossati Giuseppe
Franciosi Alice
Gatti Monica
Gazzano Simona
Ghiglione Matteo
Guerrini Dalila
Italiani Patrizia
La Monica Davide
Landolfi Andrea detto Lando
Lantero Carla
Lodato Costa Alessandro
Mariani Alessandro detto Biste
Martini Elena
Montanaro Giovanni
Motosso Antonio detto Antonello
Oneglio Nicoletta
Ornamento Paolo
Pugi Stefano
Roggero Marcella
Tondelli Monica
Vassallo Simone
Venuto Giuseppe

Lista INSIEME

Acquarone Ida Maddalena Piera
Alonzo Alberto
Aschero Luca
Barreca Federica
Basini Lucio
Bencardino Martina
Bonavia Giovanna
Camiolo Pino
Casano Alessandro
Chiaraman Giovanni detto Gianni
Ciccione Daniele
De Maria Giovanni
Di Benedetto Nausica
Elena Rita
Finello Denise
Fiorito Omar detto Fiore
Forte Asia
Gaggero Gianfranco
Gagliano Antonio
Gandolfo Laura
Giamminola Guatelli Manuele
Giribaldi Fulvio
Grossi Alice
Iaquinta Antonio
Ilacqua Sonia
La Marca Ciro
La Rosa Luigi
Marabello Laura
Ranise Antonello
Rizzi Emanuele
Sclafani Nicola
Volpe Luca

Lista PRIMA IMPERIA

Mattia Sasso
Barbara Pirero
Danilo Forte
Matteo Fiorentino
Cinzia Gambetta
Andrea Zanin
Nicola Crusco
Francesco Gerace
Melissa Di Giosia
Carmela Porcu
Katia Lanteri
Martina D’Ercole
Alessandra Godone
Gabriella Putorti
Maria Ball
Matteo Formica
Gianfranco Ghiglione
Giovanni Lazzarini
Silvana Mazzaro
Antonella Bontempo
Guido Alassio
Dennis Roesgen
Lorenza Borgatta
Francesco Maccarrone
Franca Romeo
Lorenzo Iarlori
Iulia Ungureanu
Romolo Tortello
Roberto Puglisi
Marco De Fenza
Elena Daniela Dinu
Sandra Giannettino