Politica

L’ultima frontiera di Fratelli d’Italia, due candidati nelle liste Scajola: sono Casano e Sclafani

L'ufficialità della notizia porta la firma di Cravero, Rosso e Berrino. Non un accenno al dietrofront su Zarbano

Imperia. Si chiude con la candidatura di due uomini inseriti nelle liste civiche del sindaco uscente di Imperia Claudio Scajola, la querelle dell’appoggio di Fratelli d’Italia alla campagna per la rielezione dell’ex ministro alla guida del capoluogo di provincia. Non una lista autonoma, non quattro nomi messi al servizio del primo cittadino come si era ipotizzato negli ultimi giorni. I Fratelli si devono accontentare di appena due candidati (senza simbolo) per segnare una presenza alle amministrative di maggio. Sono il chirurgo Alessandro Casano e l’agente di polizia penitenziaria Nicola Sclafani. A ufficializzare la decisione sono stati il coordinatore provinciale Fabrizio Cravero, unitamente a quello regionale, l’onorevole Matteo Rosso e al senatore Gianni Berrino.

Nelle dichiarazioni dei tre esponenti liguri del partito di Meloni – la cui linea su Imperia è stata totalmente ribaltata per non dire sbugiardata dai propri vertici nazionali -, non si fa mezzo accenno al dietrofront sulla candidatura del colonnello dei carabinieri Luciano Zarbano, abbandonato al suo destino dopo il benservito rifilatogli nella Capitale: «L’ottimo lavoro del centrodestra al Governo della Nazione confermato dalle recenti vittorie in Lazio, Lombardia e adesso anche in Friuli Venezia Giulia, ha ribadito ancora una volta l’importanza dell’unità per il bene dei cittadini», – spiegano Cravero, Rosso e Berrino –. 

»Ad Imperia la nuova situazione politica venutasi a formare con una coalizione di sinistra ampia, ha portato ad una ulteriore valutazione approfondita con i vertici nazionali. Lo spirito di unità e la dimostrazione, anche sul territorio, come già avvenuto a Bordighera e Ventimiglia, del valore della composizione del centro destra al governo, ha spinto Fdi ad appoggiare insieme agli altri partiti di governo il candidato e attuale sindaco Claudio Scaiola. Ciò porterà il partito ad appoggiare anche specificatamente alcuni candidati da noi inseriti nelle liste in sostegno a Scajola, e in particolare il dottor Alessandro Casano, già candidato alle regionali del 2015 con FdI e già consigliere comunale e vicepresidente del Consiglio per Fratelli di Italia a Imperia e Consigliere Provinciale e l’agente di polizia penitenziaria Nicola Sclafani».

(In copertina Zarbano e la presentazione della sua candidatura sostenuta in un primo momento da Fratelli d’Italia. Sopra Alessandro Casano)

leggi anche
Amministrative 2023
Imperia al voto, la corsa in solitaria di Luciano Zarbano: «C’è bisogno di una città senza padroni né padrini»
"buona pasqua"
Debacle dei Fratelli a Imperia, il primo partito cerca candidati per le liste Scajola