L’Oasi del Nervia celebra la Giornata mondiale della terra con un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione
Presenti i candidati sindaco di Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera
Camporosso Mare. Si celebra oggi, sabato 22 aprile, l’Earth Day, la Giornata mondiale della terra, importante manifestazione globale con iniziative ed eventi in tutto il pianeta.
Anche i volontari Andrea Floris e Rudy Valfiorito dell’Oasi del Nervia hanno aderito, organizzando una mattinata di sensibilizzazione per la cittadinanza e i candidati sindaco del territorio.
«C’è una rete di associazioni che si occupa di ambiente perché è un tema di cui è diventato importante parlare. L’Oasi è un esempio chiarissimo ed è l’emblema di come abbiamo sul territorio determinate potenzialità e di come vengono trattate a a livello normativo e istituzione queste aree – dichiarano i volontari – . L’Oasi fa parte della rete Natura 2000 e ci sono precise normative che tutelano questi luoghi disseminati su tutti il territorio; un terzo della provincia di Imperia risulta essere area protetta, la città di Ventimiglia è la prima della regione, seconda è Genova dove queste aree sono diventati parchi, invece nessuno conosce le sette aree protette di Ventimiglia che hanno un ventaglio di ecosistemi e specie che sono un’attrattiva di tipo internazionale. Qui infatti vengono persone da tutta Italia, ci sono persone che hanno chiesto di venire dall’America, inglesi che vengono periodicamente. Questa è una fondamentale ricchezza per il territorio che dobbiamo far fruttare soprattutto a livello didattico».
Nel corso dell’appuntamento è stato liberato un piccolo airone, specie che vive nei canneti dove si mimetizza, che è stato trovato stremato pochi gironi fa nel centro di Ventimiglia: «Non riusciva neanche a stare in piedi, l’abbiamo nutrito per un paio di giorni e ha ripreso energie. Ambienti come l’Oasi sono fondamentali per queste specie, non potrebbero sopravvivere se una volta arrivati sulla costa non trovassero ambienti come questo dove trovare tranquillità, nutrirsi, recuperare le forze e poi proseguire il viaggio», affermano i volontari.
Presenti i candidati sindaco di Ventimiglia Tiziana Panetta, Gaetano Scullino, Maria Spinosi, Flavio Di Muro e Gabriele Sismondini, di Vallecrosia Cristian Quesada e Fabio Perri, e di Bordighera Massimiliano Bassi e Giuseppe Trucchi.