La Sanremese pareggia a Vado, Sestri matematicamente in Serie C

6 aprile 2023 | 17:51
Share0
La Sanremese pareggia a Vado, Sestri matematicamente in Serie C

Con quattro giornate di anticipo

Vado Ligure. Una buona Sanremese esce solo con un pareggio dal Chittolina, dopo aver dominato in lungo ed in largo il primo tempo. Gli uomini di Giannini mantengono così invariate le distanze sul terzo posto, occupato proprio dagli avversari odierni, benché rimanga il rammarico di non aver portato a casa i tre punti dopo aver messo il Vado alle corde. Con il pareggio odierno e la vittoria del Sestri Levante a Gozzano (0-3), i corsari sono promossi in Serie C con quattro giornate di anticipo.

Alla prima occasione della partita, infatti, la Sanremese già passa. È l’ottavo minuto di gioco quando un lancio di Maglione sorprende la difesa rossoblù e trova Scalzi che si presenta davanti a Fresia e lo trafigge senza patemi. Nonostante il vantaggio, gli ospiti continuano a spingere e non rischiano praticamente nulla, ad eccezione di un colpo di testa di Di Renzo che finisce alto. La Sanremese quando attacca fa male e dopo un conclusione dalla distanza di Scalzi parata dal portiere (23′), arriva il raddoppio al 28′: Gagliardi parte palla al piede dal cerchio di centrocampo, allarga per Scalzi che mette in mezzo dove Panattoni appoggia comodamente in rete. In campo c’è una sola squadra. Al 35,’ ancora Scalzi sfiora il tris, tuttavia i padroni di casa riducono inaspettatamente le distanze al 38′. Un rimpallo favorisce gli attaccanti rossoblu, Tartaro esce su Lo Bosco, ma la sfera rimane in area dove Di Renzo può colpire a rete. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per un contropiede sprecato dalla Sanremese con Aperi e Scalzi che non si intendono.

La ripresa si apre con gli stessi ventidue in campo e un Vado più propositivo. Al 50′ Lo Bosco è murato da Maglione e al 58′ un colpo di testa di Ghigliotti viene deviato in angolo. Nel mentre, una punizione di Scalzi finisce di poco a lato. Al 61′ arriva una clamorosa tripla occasione per la Sanremese: conclusione di Scalzi respinta da Fresia, tiro di Gagliardi che si stampa sul palo, quindi ci prova anche Aperi trovando ancora Fresia. Cinque minuti più tardi, Tartaro si mette in mostra deviando una conclusione sporca di Capra, ma nulla può al 75′ sul tiro di Capano dal limite che si insacca nel sette. Alĺ’85’ è ancora l’estremo difensore biancazzurro a salvare la porta con un grande intervento su tiro di Mele. Il Vado sembra crederci, tuttavia è un’incursione di Pellicanò, entrato al posto di Aperi, a mettere i brividi alla difesa di casa. L’arbitro concede tre minuti di recupero ma nel finale non succede più nulla e la Sanremese esce con il rammarico di essersi vista rimontare due reti.

IL TABELLINO
VADO: Fresia, D’Iglio (75′ Castelletto), Tinti, Capra (75′ Manno), Lo Bosco, Di Renzo (82′ Bingo), Cenci (54′ Capano) Ghigliotti, Casazza, Bane, Spanu (64′ Mele). A disposizione: Ascioti, Toskaj, Bonanni, Lagorio. Allenatore Marco Didu
SANREMESE: Tartaro, Bregliano, Mikhaylovskiy, Riviera (67′ Giacchino), Maglione, Gagliardi, Aperi (81′ Pellicanò), Valagussa, Panattoni (68′ Nouri), Scalzi (68′ Rizzo), Larotonda. A disposizione: Bohli, Bechini, Del Barba, Aita, Owusu. Allenatore Gabriele Giannini
ARBITRO: Mattia Maresca di Napoli
ASSISTENTI: Mattia Bettani di Treviglio e Francesco Pirola di Abbiategrasso
RETI: 8′ Scalzi, 28′ Panattoni, 38′ Di Renzo; 75′ Capano
NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti Aperi, Bane, Bregliano. Angoli 5-3 per il Vado.