Il programma

La manifestazione “Sanremo in Fiore” dedicata a Italo Calvino protagonista di Linea Verde su Rai Uno

Un viaggio attraverso le bellezze della Città dei Fiori passando dalla floricoltura alla cucina, dall'architettura al santuario dei cetacei Pelagos

Sanremo. Un viaggio attraverso le bellezze della Città dei Fiori per festeggiare i cento anni dalla nascita di Italo Calvino e la floricoltura della Riviera di Ponente.

Linea Verde, programma di Rai Uno, ha dedicato la sua puntata odierna all’evento “Sanremo in Fiore“, andato in scena sabato 25 e domenica 26 marzo. La manifestazione, organizzata da Comune di Sanremo e Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la collaborazione di The Mall, ha visto posizionate in alcuni dei luoghi cittadini più suggestivi installazioni floreali dedicate al grande scrittore che proprio a Sanremo visse i primi 25 anni della sua vita.

I conduttori Peppone e Beppe Convertini hanno seguito le tracce del giovane Calvino, partendo da Villa Terralba, casa dei nonni, fino a percorrere i suggestivi carruggi del quartiere della Pigna. Ampio spazio è stato dedicato alla floricoltura del territorio, cambiata notevolmente negli ultimi cento anni, con interviste all’imprenditrice agricola Anna Asseretto, al floricoltore di ranuncoli Gianluca Boeri e alla floral designer Sabina Di Mattia.

Non solo fiori, l’appuntamento di Linea Verde ha messo in evidenza anche il santuario dei cetacei Pelagos, i gamberi di Sanremo, eccellenza culinaria della Riviera di Ponente, e del teatro Centrale, fatto costruire dall’impresario Aurelio Berardinelli e inaugurato nel 1924, diventato tra i luoghi preferiti dal giovane Calvino, come ha raccontato il proprietario Walter Vacchino.

leggi anche
Da villa ormond
Carri verso la cancellazione definitiva, gli eventi sul fiore concentrati in una tre giorni
riviera24 - Sanremo in Fiore 2017, lo spettacolo dei carri fioriti
L'annuncio
Nel 2024 tornerà il Corso Fiorito, Sanremo noleggia struttura per carristi di Ventimiglia
commenta