Inclusività sociale, sport e spiagge attrezzate, Bordighera punta alla Bandiera Lilla

19 aprile 2023 | 07:30
Share0

I progetti dell’assessore uscente e candidato consigliere Marzia Baldassarre

Bordighera. «Ritengo doveroso e molto importante che ci si occupi delle politiche sociali rivolte ai soggetti con fragilità e con disabilità». Lo ha dichiarato l’assessore Marzia Baldassarre, avvocato di fama e candidata a sostegno del sindaco uscente Vittorio Ingenito alle amministrative comunali di maggio.

Molto sensibile e attenta ai temi dell’inclusività sociale, Baldassarre parla dei progetti che vorrebbe realizzare se sarà riconfermata in un secondo mandato a Bordighera. «Un importante progetto – spiega – E’ quello di realizzare un’app che permetta di mappare tutte le attività commerciali, la loro accessibilità e la viabilità per accedere alle stesse. In questo modo, una persona con difficoltà, che arriva a Bordighera, potrà preventivamente sapere qual è il percorso per poter vivere la città a pieno».

Spiagge. «Bordighera deve essere una città all’avanguardia anche per quanto riguarda il turismo sostenibile – dichiara Marzia Baldassarre – Pertanto sarà importantissimo rendere le spiagge accessibili a tutti, con passerelle adeguate per accedere al litorale e sedute adatte ai soggetti disabili, oltre a cabine fruibili anche da loro. L’obiettivo dei prossimi cinque anni sarà quello di rendere tutte le spiagge libere attrezzate anche per essere inclusive. Su questo progetto stiamo lavorando io e il consigliere Walter Sorriento al quale vanno tutti i miei ringraziamenti».

Sport. «Il nostro progetto prevede anche di avvicinare le persone con disabilità al mondo dello sport – aggiunge l’assessore uscente -. L’intenzione è quella di proporre annualmente l’evento subacquabili che era già stato realizzato all’interno del
Palazzetto dello Sport di Bordighera, con istruttori specializzati in modo da permettere ai ragazzi con disabilità di poter vivere questa esperienza unica».

Autonomia. Per dare più libertà di movimento e autonomia alle persone in difficoltà, Marzia Baldassarre ha un altro importante obiettivo da raggiungere: «Realizzare all’interno delle aree di conferimento – spiega – Strutture accessibili per le persone con difficoltà in modo che anche per loro sia più facile conferire i rifiuti».

Bandiera Lilla. «Oltre alla bandiera blu – conclude – Mi auguro vivamente che il Comune di Bordighera possa ottenere anche la Bandiera Lilla: un importante riconoscimento che viene conferito ai Comuni che attuano politiche rivolte all’inclusione sociale».

«Sono molto soddisfatto di questo importante progetto, realizzato in collaborazione con l’assessore Marzia Baldassarre, che rappresenta un grande passo avanti in tema di politiche sociali, –  aggiunge il consigliere Walter Sorriento -. Permetteremo ai soggetti più deboli di usufruire, a esempio, di un migliore accesso alle spiagge, alla passeggiata a mare e ad altri punti della città».

Walter Sorriento