Imperia, studenti del liceo artistico in visita a palazzo civico con l’Archivio di Stato

28 aprile 2023 | 13:47
Share0

L’importanza senza tempo dell’arte

Imperia. La città di Imperia si appresta a festeggiare i suoi primi 100 anni in un importante progetto che vede impegnato il passato, con l’archivio di Stato della città, il presente, con il comune e il futuro, con gli studenti del liceo artistico.

Questa mattina nella sala consiliare di palazzo civico, dove si trova l’allegoria dell’unificazione tra Porto Maurizio, Oneglia e gli altri 9 comuni minori, dipinta nel 1931 dal pittore Cesare Ferro Milone, si sono incontrate le classi quarte del liceo artistico alla presenza del sindaco Claudio Scajola e dei responsabili dell’Archivio di stato per il progetto Imperia, la “rinascita” di una città, anno scolastico 2022-2023. L’idea, che ha preso il via nei primi mesi dell’anno è di celebrare la città d’Imperia attraverso uno sguardo moderno, quello dei più giovani e, nello stesso tempo, avvicinare gli stessi alla storia della loro città: dal lontano passato, fatto di rivalità non ancora del tutto sopite, ai giorni d’oggi, dove Imperia non è solo sinonimo di città di mare.

«In occasione dei preparativi del centenario della città di Imperia l’archivio ha pensato subito alle scuole e stiamo lavorando ad una serie di proposte didattiche che saranno svolte nell’ambito di una mostra. Nello specifico oggi siamo qui per un progetto di competenze trasversali e per l’orientamento, per celebrare la città attraverso lo sguardo dei più giovani e la realizzazione di elaborati artistici. La mostra documentaria sarà da realizzare con documenti archivistici provenienti in massima parte dai fondi di proprietà comunale e provinciale, che sarà da stimolo agli studenti per realizzare alcuni elaborati funzionali alla rappresentazione dello sviluppo urbanistico e storico della città, fotografie, volantini, manifesti, brochure a carattere informativo-turistico» come ha spiegato la referente Servizio Educativo dell’Archivio di Stato, Francesca Zucchelli.

Fondamentale la partecipazione degli studenti, accompagnati dai docenti, come spiega la professoressa Fabiola Bresigotti: «Il filo conduttore del progetto è l’elaborazione della visione vecchia e nuova della città di Imperia. Abbiamo effettuato sopralluoghi con documentazione fotografica lungo la linea paesaggistica della città ma anche dei volti delle persone come ad esempio i pescatori. I nostri studenti vengono da tutta la zona della provincia e molti conoscevano solo il centro di Imperia. In questo modo si sono impadroniti di questa identità artistica e storica della città»

Il progetto terminerà con una mostra dove saranno esposti gli elaborati degli studenti e il concorso bandito dall’Archivio di Stato.