Imperia, si alza il sipario sul cantiere del teatro Cavour

20 aprile 2023 | 16:42
Share0

Il ripristino della facciata e del foyer

Imperia. Sembra avviarsi verso il lieto fine l’apertura del Teatro Cavour di Imperia, il cui cantiere è da oggi visitabile ai cittadini tramite prenotazione. Un viaggio all’interno dello storico edificio costruito nel 1862 su disegno dell’architetto Niccolò Arnaldi, inaugurato nel 1881 e chiuso nel 2015 per motivi di sicurezza.

Un simbolo della città e un ritorno alla cultura che tornerà a disposizione dei cittadini con circa 4 milioni di euro di intervento, che hanno visto il restauro dell’edificio sia all’esterno, nel ripristino originale della facciata, sia al suo interno con l’efficientamento energetico e l’ammodernamento, pur mantenendo lo stile ottocentesco del teatro.

«I lavori del teatro sono iniziati con un rifacimento dell’impiantistica anti-incendio e ora stiamo seguendo dall’inizio alla fine il rifacimento del foyer, della facciata storica e del recupero dei serramenti. Lo stesso lavoro è stato fatto nel “ridotto del Cavour”. Saranno presenti una nuova biglietteria, un bar e particolare attenzione è stata posta per l’accesso ai disabili» commenta l’architetto Ambra Seghesio della ditta AS che segue il cantiere.

Questo ultimo lotto, finanziato dal PNRR, riguarda il restauro: «stiamo seguendo i lavori assieme alla soprintendenza per riottenere il fronte storico del teatro, che era in stile neoclassico, e quindi il colore originale della facciata, così come è stato confermato dai saggi storici. Lo stesso colore sarà presente all’interno del teatro». Interni ed esterni del Cavour cambieranno quindi aspetto e torneranno a quello storico che viene recuperato. I giorni di cantiere previsti per questo ultimo passaggio sono 180, che corrispondono quindi al mese di settembre» conclude l’architetto.

A livello tecnico, è stata spostata la regia, rifatta la pannellatura per l’acustica in seguito ad uno studio apposito e sono stati restaurati i camerini. Il teatro avrà nuove dotazioni come ad esempio il sipario, che è stato meccanizzato per l’apertura sia alla greca sia all’italiana. Come già in passato, il teatro tornerà anche alla sua funzione di cinema.