Imperia, per la prima volta nella basilica di San Giovanni arriva il “Presepe Pasquale”
Ad occuparsi dell’allestimento è stato Beniamino Gorlero
Imperia. Per la prima volta la Basilica di San Giovanni a Imperia ospita il Presepe Pasquale, una rappresentazione artistica del tempo della Passione, narrando la tragica fine della storia della vita di Gesù.
Ad occuparsi dell’allestimento è stato Beniamino Gorlero, da sempre appassionato di Presepi e che quest’anno, su idea del parroco Don Alessandro, ha creato in due mesi un’opera unica. «Con il presepe pasquale abbiamo voluto ricreare la via Crucis ovvero la Passione di Cristo, dall’entrata Gerusalemme, all’ultima, cena, l’orto del Getsemani fino alla cosa più importante per noi cristiani: la resurrezione».
Per allestire il Preseoe, Beniamino ha seguito un suggerimento del Parroco: «Don Alessandro mi ha detto che quando era in un’altra parrocchia, nel periodo del Covid, non potendo avere contato con i ragazzi ha creato questo Presepe per far capire cosa volesse dire la via Crucis e la vita terrena di Gesù Cristo in terra».
Un’opera apprezzatissima dai visitatori che fotografano sia il Presepe sia le infiorate presenti nella Basilica, realizzate da Beniamino insieme alla confraternita di San Martino.