Imperia, gli studenti del Liceo artistico al lavoro per realizzare un book trailer

1 aprile 2023 | 08:19
Share0

Settimana prossima le ultime riprese e poi inizierà la fase di montaggio

Imperia.  “Alzi un po’ la testa” la precisione prima di girare è maniacale come per i veri professionisti. E loro, gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Artistico di Imperia (indirizzo multimediale, una quindicina in tutto) lo sono: sia professionisti che maniacali. Niente è lasciato al caso, luci ed ombre sono sorvegliati speciali così come la posizione di una mano. Martedì ci saranno le ultime riprese del book trailer dell’ultimo libro di Bruno Morchio  della Rizzoli e poi si può passare alla fase di montaggio. Ma per vedere l’ultima fatica dei liceali ci sarà da aspettare ancora un pochino, almeno fino dopo le vacanze di Pasqua. La scuola e la preparazione all’esame di Stato hanno la priorità.

«È il book trailer di un libro che è uscito da pochissimo di Bruno Morchio ambientato a Genova e stiamo realizzando un video breve con i ragazzi dell’ultimo anno del multimediale del Liceo Artistico- racconta la docente Asia Gandoglia- siamo partiti con la lettura del libro e loro hanno deciso, lavorando insieme, la storia, la traccia che è diventata la sceneggiatura. Dopodiché con i ragazzi siamo andati a Genova per effettuare delle riprese che ultimeremo qui con alcune scene all’interno. Il video speriamo di averlo pronto tra qualche settimana, impegni dei ragazzi permettendo dato che stanno preparando l’esame di Stato, e quando sarà finito si potrà vedere sul sito e social sia di Rizzoli che di Bruno Morchio e noi lo posteremo sul canale Youtube della scuola . Intoppi grossi non ce ne sono stati. Quest’anno siamo stati fortunati perché avevamo stabilito un orario che prevede un pomeriggio tutto l’anno dedicato all’indirizzo in questo modo si sono gestite bene le tempistiche del progetto proprio per gli impegni scolastici sia dei docenti che degli alunni».

«Il book trailer- raccontano Kevin e Benedetta due liceali- sta andando bene stiamo terminando di fare le riprese, siamo nei tempi dovremmo finire entro le vacanze di Pasqua. Abbiamo girato anche con un attore che fa figurazione. Le ultime riprese saranno martedì 4 aprile e poi inizierà la fase di montaggio e poi manderemo tutto alla Rizzoli. Girare a Genova è stato emozionante perché abbiamo percorso la strada principale di dove è ambientato il libro ed inoltre avevamo con noi l’autore del libro che ci ha accompagnato e ci ha raccontato degli aneddoti sul racconto. Scegliere le scene principali per catturare l’attenzione del lettore è stato complicato perché tutte le scene sono importanti ed essendo un giallo qualsiasi scena è fondamentale».