Imperia, consiglio provinciale: due progetti importanti con la Francia

13 aprile 2023 | 10:48
Share0

Obiettivo di valorizzazione dei siti geoarcheologici dei Balzi Rossi a Ventimiglia e della Madonna de”Arma a Sanremo

Imperia. Si apre con una importante variazione di bilancio il consiglio provinciale odierno, che vede all’approvazione di una modifica al bilancio di previsione 2023/2025 con maggiori entrate per circa 885 mila euro e minori di 348 per un saldo di 537mila mila euro. Di questi, 210 mila euro saranno utilizzati per l’ adeguamento sismico di alcuni edifici scolastici e 250 mila euro per  interveni sulla falda del fiume Roja.

Approvati due importanti progetti:il programma Alcotra progetto “clima” e Liguria Neb Challenge.

«Dobbiamo aprire sempre di più i nostri rapporti con la vicina Francia. Abbiamo bisogno di far crescere la nostra collaborazione e cercare di usufruire di tutti i fondi che possono arrivare dall’Europa proprio con l’obiettivo di migliorare il rapporto fra i Paesi confinanti. Il progetto che ci vede insieme con la Provincia di Nizza, Alpi Marittime e Cuneo insieme ad altri piccoli Enti del territorio ci dà la possibilità di accedere ai finanziamenti. Direi che ci stiamo muovendo come Ente Provincia dopo un po’ di tempo a riaprire i rapporti di collaborazione con la vicina Francia» ha evidenziato il presidente della provincia, Claudio Scajola.

Nello specifico si tratta del programma Alcotra 2014/2020Clima” del Piter Alpimed che prevede una carta transfrontaliera per un territorio sostenibile di fronte al cambiamento climatico. Partner del Piter sono: Metropole Nice, Gruppo Parchi Marittimi Mercantour, parco fluviale Gesso e Stura, provincia di Cuneo, Regione Liguria, Parco Alpi Liguri, Dipartimento alpi Marittime, Carf, Camera di commercio Cuneo, Imperia, Nizza. A questi si aggiunge la provincia di Imperia in qualità di Ente istituzionale rappresentativo della totalità  dei territori dell’area ligure.

La seconda proposta approvata oggi è invece un partenariato per Liguria Neb Challenge 2023 per “ArcheoBlue Greenway” che prevede paesaggi geoarcheologici del ponente ligure. Obiettivo è valorizzare e mettere in rete i siti geoarcheologici dei Balzi Rossi a Ventimiglia e della Madonna de”Arma a Sanremo.