Ghinamo verso la presidenza del Casinò, due ex assessori nel cda
Entro la fine del mese la nomina del consigliere Eugenio Nocita e dell’avvocato Lucia Artusi al posto di Battistotti e Biale. In consiglio comunale ritorna l’imprenditrice Anna Asseretto
Sanremo. Due ex assessori all’Ambiente delle giunte Biancheri uno e due subentreranno nel consiglio di amministrazione del Casinò Municipale di Sanremo a partire dal primo di maggio, sostituendo il presidente uscente, l’avvocato Adriano Battistotti, e la consigliera Barbara Biale. La decisione definitiva, di stretta competenza del primo cittadino, chiamato a rinnovare i vertici della casa da gioco il cui incarico è in scadenza alla fine del mese, è attesa nei prossimi giorni.
Al posto di Battistotti alla guida del Casinò dovrebbe essere promosso a presidente l’attuale amministratore delegato, il commercialista Giancarlo Ghinamo. Unico in aria di riconferma del cda in carica. Le new entry, non ancora ufficializzate, saranno con ogni probabilità gli ex assessori Eugenio Nocita (medico chirurgo) e l’avvocato Lucia Artusi. La nomina di Nocita nel consiglio di amministrazione del Casinò determinerà la sua automatica decadenza dal consiglio comunale e la conseguente surroga con la prima dei non eletti della lista civica Sanremo Insieme, l’imprenditrice floricola Anna Asseretto (anche lei ex assessore della giunta Biancheri uno).
Sono altri due i vertici delle società partecipate di Palazzo Bellevue destinati a scadere da qui al prossimo anno, quando terminerà a maggio del 2024 l’esperienza della doppia amministrazione Biancheri. Il rinnovo più imminente è quello del cda di Amaie Spa, in scadenza con l’approvazione del bilancio 2022 in programma a fine giugno. I membri in carica sono il presidente, l’ingegnere Gianluigi Pancotti, l’avvocato Matteo Andracco e la commercialista Renata Cugge, al loro secondo mandato. Fra meno di 12 mesi toccherà ad Amaie Energia e Servizi srl, il cui presidente, l’avvocato Andrea Gorlero, ha già annunciato di voler lasciare l’incarico dopo aver traghettato la società partecipata dalla nascita fino ai risultati di fatturato conseguiti sino a oggi.
(In copertina il Casinò Municipale, sopra il cda uscente e il sindaco Biancheri)