Eventi nel Mercato Coperto. Assessore Baldassarre: «Fondamentali per il rilancio»

30 aprile 2023 | 07:30
Share0

Per il futuro si pensa a laboratori dove imparare a produrre biodetersivi non inquinanti

Bordighera. Mai come negli ultimi anni, il Mercato Coperto di Bordighera ha accolto eventi e manifestazioni: un modo per farlo vivere e conoscere, promuovendo le eccellenze agro-alimentari che si trovano al suo interno.

Tra le tante date da ricordare, una è particolarmente importante per l’assessore Marzia Baldassarre: «Il 5 ottobre 2019, quando abbiamo festeggiato il 122esimo compleanno del mercato, realizzato nel 1897 in piazza Garibaldi su ispirazione del mercato di Antibes». L’edificio ancora oggi presente nel cuore di Bordighera non è, naturalmente, quello originario: lo dimostra la sua architettura razionalista tipica del ventennio fascista. Il mercato coperto, infatti, come racconta l’assessore uscente e candidata alle amministrative di maggio nella lista “Bordighera Vince”, «è stato demolito negli anni Trenta, per una variante di viabilità, e ricostruito».

Ma un nuovo mercato, o meglio una nuova idea di mercato, è nata proprio il 5 ottobre 2019. A partire dalla quella data, è stato avviato un percorso di rilancio della struttura: un progetto fortemente voluto dall’assessore Marzia Baldassare, dall’assessore Melina Rodà e dalla consigliera Laura Pastore.

«Nel luglio del 2019 – racconta l’assessore all’Ambiente Baldassarre – E’ stata infatti approvata dalla delibera della Giunta Comunale di Bordighera l’esecuzione dell’intervento di riqualificazione del mercato coperto, collegato ad una serie di eventi finalizzati a rilanciare l’immagine ed a ricreare un collegamento diretto tra la cittadinanza e la struttura che nel tempo era andato ad affievolirsi».

E così, oltre ai necessari interventi strutturali, volti a migliorare l’edificio in sé (ad esempio la derattizzazione e la sanificazione degli ambienti, il consolidamento dei cornicioni, la realizzazione di nuovi bagni, la collocazione all’interno di una fontana, ecc.), «è stata programmata tutta una serie di manifestazioni per dare nuova rilevanza all’immagine del mercato coperto, e un punto di aggregazione della cittadinanza», spiega l’assessore.

Un intervento a tutto campo, dunque, che ha un unico obiettivo: quello di valorizzare il Mercato Coperto, attraverso una «serie di manifestazioni ed eventi, rivolti ad adulti e bambini, per il rilancio della sua immagine». Per i più piccoli sono state organizzate diverse feste, come quella di Halloween, “Aspettando Babbo Natale” e il carnevale. Per gli adulti, invece, la location ha ospitato presentazioni di libri dedicati al tema dell’alimentazione in generale.

Oltre a riproporre questi eventi, l’assessore Baldassarre ha in mente nuovi progetti, come quello di «realizzare eventi dedicati al tema ambientale, che sono di grande attualità e importanza – spiega – Tra questi, ad esempio, organizzare un laboratorio aperto a tutti, che possa insegnare a produrre biodetersivi, sapone e prodotti per l’igiene non inquinanti, coinvolgendo piccoli artigiani».