Erio, una vita per la musica. Vallecrosia omaggia Tripodi con una due giorni di eventi

26 aprile 2023 | 12:08
Share0
Erio, una vita per la musica. Vallecrosia omaggia Tripodi con una due giorni di eventi

Video messaggi realizzati dai tanti artisti conosciuti da Erio

Vallecrosia. «Questa festa se l’è fatta mio papà con quello che ha seminato». A dirlo è Anna Tripodi, figlia del grande Erio a cui, a 17 anni dalla morte, la città di Vallecrosia dedica una due giorni di eventi “Erio, una vita per la musica“, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio.

Operatore culturale, chansonnier e ristoratore conosciuto in Italia e nel mondo, Erio ha iniziato a lavorare in tenera età. Nel 1955 diventa commis di sala all’albergo Metropole di Montecarlo: un ruolo che gli offre la possibilità di osservare da vicino, incrociare e servire celebrità e personaggi di ogni genere: attori, cantanti, artisti, uomini politici, sportivi.

Personaggi che poi conoscerà personalmente e che ancora oggi lo ricordano con affetto e stima. Tra questi c’è il tenore Andrea Bocelli. «Bocelli è venuto 35 anni fa a Vallecrosia con sua mamma per far ascoltare la sua voce a mio papà, voleva un parere». A Erio, già affermato nel mondo della musica, Bocelli consegna una cassetta con la registrazione della sua voce. Erio la farà avere a Caterina Caselli, che intuisce subito il talento dell’allora giovane artista. «Dopo 35 anni Bocelli questo non lo ha dimenticato», ha detto Anna Tripodi, visibilmente commossa. Tra i video che verranno mostrati al pubblico, anche quello di Tullio De Piscopo: primo batterista ad aver suonato nelle registrazioni di Erio e frequentatore del suo ristorante: «Erio Tripodi, già il nome è un suono», dice De Piscopo.

«Un uomo sempre sorridente che emanava tanta bontà – lo ha ricordato l’assessore Patrizia Biancheri – Non nascondo che in questo tavolo, organizzando questo evento, tante volte abbiamo pianto riguardando i video e ricordando Erio».

Alla due giorni parteciperanno numerosi musicisti professionisti che conoscevano Erio. Quando la figlia li ha chiamati, tutti hanno risposto «Ma come faccio a non venire?».

Nell’occasione verrà assegnato, ancora una volta, il premio “Treno della musica”, inventato da Erio Tripodi. La lastra in vetro dedicata a Erio, è stata realizzata dallo studio Atelier 443 Rositano Piccolo, che l’ha donata al Comune.

Il programma
Domenica 30 aprile – giardini ex Ottagono
Ore 15,45: apertura cerimonia, danze con il centro formazione Dance Art Project, musica con Industrie Musicali e scoperta della lastra “dedicata a Erio Tripodi”.
Ore 17,15: messaggi di artisti e ospiti
Ore 18: i video di Erio
Ore 18,35: interviste ai vallecrosini
Ore 21:  inizio spazio giovani – Urban Theory

1 maggio
Ore 17: concerto nella chiesa di San Rocco. Coro Sibi Consoni Accademia Vocale di Genova, diretto da Roberta Paraninfo. Con la partecipazione del coro di Istituto dell’I.C. Sanremo Centro Levante. Direttore Cristina Orvieto.
Ore 21: concerto Vedo Nero – tributo a Zucchero.

Presenta Freddy Colt.