Eccellenze vinicole, olio e prodotti locali protagonisti della 2° edizione del “Ventimiglia Wine Festival”
L’evento è in programma dal 26 al 28 maggio in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico
Ventimiglia. Dal 26 al 28 maggio nella città di confine torna per la seconda edizione il “Ventimiglia Wine Festival”, in programma in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico come piazza della Cattedrale, via Garibaldi, piazza del Canto, piazza colletta, Belvedere San Michele e piazza delle Erbe.
L’evento, organizzato dalla Proloco Intemelia, Confesercenti, Confcommercio Ventimiglia, Associazione italiana Sommelier e con la collaborazione di Marina Development Corporation, punterà prevalentemente sui vini italiani d’eccellenza con un importante momento di confronto tra addetti e appassionati del settore, senza tralasciare altri prodotti locali come l’olio, le castagnole, il gin della valle Argentina e la birra.
Il Festival si aprirà il 26 maggio alle 18 all’ex chiesa San Francesco con la conferenza “I trend del vino nel 2023. Cosa vogliono i consumatori” a cura di Cristina Mercuri, DipWset e due ospiti esperti produttori del mondo del vino, seguirà alle 19,30 l’aperitivo di benvenuto con i produttori.
Il 27 maggio alle 15 appuntamento con l’inaugurazione del Festival in piazza della Cattedrale, mentre alle 15,30 apriranno gli stand fino alle 22,30 con un tour di degustazione tra le “Ciasse”, alle 18 seguirà “Il viaggio tra le bollicine d’Italia”, una masterclass presso il ristorante Venti in piazza Colletta a cura di Cristina Mercuri, DipWset e Wine educator. Ultimo appuntamento il 28 maggio dalle 11,30 alle 14,30 con gli stand e il tour di degustazione tra le “Ciasse”. Spazio anche ai tour culturali del territorio con Omnia e il museo archeologico Girolamo Rossi che porteranno residenti e turisti alla scoperta dei principali monumenti cittadini, dei giardini pensili sul mare, delle mura medievali, dei carrugi e della via Julia Augusta.
«Quest’anno, per la seconda edizione, abbiamo voluto e spinto affinché ci fossero dei tecnici e l’Associazione Italiana Sommelier – spiega Sergio Scibilia, presidente cittadino di Confesercenti – . Sarà una vetrina importante e un luogo in cui le persone potranno trovare il Made in Italy. Abbiamo voluto dedicare anche una parte all’olio, ma ci sarà spazio anche per altri prodotti del territorio. Abbiamo scelto di trasferire il Festival da via Aprosio con l’obiettivo di valorizzare il centro storico e offrire alle aziende una vetrina internazionale, dando vita ad un un evento itinerante nel quale saranno coinvolte le attività commerciali della città vecchia. Abbiamo scelto gli stessi giorni del Grand Premio di Monaco per offrire un piccolo spunto di quello che è la nostra città al pubblico internazionale dell’evento automobilistico che in quei tre giorni potrà recarsi in città ad assaggiare il vino, conoscere le aziende e i produttori e partecipare a masterclass di livello europeo».
«Il Festival è nato da un’idea della Proloco l’anno scorso, siamo partiti chiamando i produttori per offrire un tour enogastronomico che per la sua seconda edizione è stato ampliato e migliorato», ha dichiarato Giancarlo Risi, presidente della Proloco Intemelia. «Siamo felici di partecipare come main sponsor di questa iniziativa di successo e supportare chi come noi cerca con grandi sforzi di rilanciare l’attrattività turistica di Ventimiglia», afferma Giuseppe Noto, Ceo di Mdc.