«Dignità, sicurezza e decoro»: le parole chiave per il centro storico di Vallecrosia del candidato sindaco Fabio Perri

20 aprile 2023 | 12:30
Share0

Progetti e programmi per riqualificare il paese e renderlo attrattivo per attività commerciali e turisti

Vallecrosia. «Le nostre intenzioni sono tante e sono concrete. Non sono promesse elettorali, sono realtà che si possono attuare in molti casi nell’immediato. In altri c’è bisogno di più tempo, ma si possono fare, mettendoci interesse e priorità». Il programma elettorale di Fabio Perri, candidato sindaco a Vallecrosia alle elezioni amministrative di maggio con la lista “Perri Sindaco” è semplice e chiaro: il centro storico deve rivivere e trasformarsi in un volano turistico per l’intero territorio.

«Il centro storico di Vallecrosia ha grandissime potenzialità che, purtroppo, in questi anni non sono state sfruttate al 100 percento. Direi che è stato quasi dimenticato da parte di amministrazioni che hanno deciso di dedicare gli investimenti ad altre aree», spiega Perri, annunciando che invece, la sua squadra, vorrebbe «spostare l’interesse anche sul paese e non riservarlo esclusivamente alla città bassa». Questo per garantire ai numerosi cittadini del borgo medievale «dignità, sicurezza e decoro», ma anche per dare uno slancio al settore commerciale, che nel centro storico al momento è assente e, di conseguenza, anche a quello turistico.

Tra le criticità presenti nel paese, secondo Perri, ci sono tra le altre: la carenza di posti auto, la necessità di mettere in sicurezza il parcheggio all’ingresso del borgo e creare aree verdi e spazi di aggregazione per i cittadini.

«Alle porte del centro storico, in quello che dovrebbe essere il biglietto da visita del paese, troviamo una situazione di degrado, abbandono e pericolosità – dichiara Perri -. A ridosso del fiume non esiste una protezione. Il nostro interesse è quello di investire soldi pubblici proprio qui, riqualificando il parcheggio, mettendolo in sicurezza e creando aree verdi. Anche l’area dove gli abitanti giocano a bocce è in condizioni non dignitose. Anche in questo caso vorremmo intervenire».

Lavatoi e servizi igienici. «I lavatoi negli anni sono stati ristrutturati e al loro interno sono stati creati bagni pubblici che, però, sono chiusi da ben sei anni – spiega il candidato sindaco -. Quando abbiamo chiesto il motivo, ci siamo sentiti rispondere che in quattro anni non è stato possibile aprirli. Ma per farlo basta prendere una chiave e creare collaborazione con associazioni o persone del paese che potrebbero dare la loro disponibilità a renderli fruibili».

Ex scuole. «Oggi è presente un piccolo centro sociale, ma ci sono tante stanze che potrebbero essere concesse ad associazioni per svolgere svariate attività, per i ragazzi e per gli adulti – dice Perri -. Invece che tenere la struttura chiusa e inagibile, sarebbe necessario rivalutarla. Sempre nei locali della ex scuola, vorremmo creare un poliambulatorio per dare ai cittadini un servizio medico-sanitario di prossimità».

Via XXV Aprile. «Da 15 anni a quest’oggi, abbiamo sentito dire che il rifacimento di via XXV Aprile è uno degli interessi di tutti, ma evidentemente non è mai stato interesse di nessuno. Si tratta di una arteria di collegamento tra il centro storico e la torre saracena, è una strada pubblica e sarà nostra cura intervenire per renderla omogenea a tutti gli altri carruggi».

Per i giovani. «Manca uno spazio per i ragazzi – afferma ancora Fabio Perri -. E’ stato promesso un campetto, che non è stato fatto. Creare uno spazio dedicato ai giovani è fondamentale. E’ nostra intenzione mettere anche i giochi per i bimbi».

Sicurezza. «Nel centro storico non esiste una telecamera. Si parla tanto di sicurezza in città, ma in cinque anni non è stato messo nessun tipo di dispositivo. Vorremmo iniziare un percorso, per far sì che nei punti strategici del paese ci siano le telecamere di videosorveglianza».

Aree cani. «Creeremo delle aree dedicate ai cani, non solo nel centro storico ma anche nel resto della città, per andare incontro alle esigenze degli animali e dei loro padroni».

Parcheggi. Il problema dei parcheggi è annoso e va studiato per trovare una soluzione – afferma il candidato sindaco -. Abbiamo già individuato aree per creare parcheggi, importanti per i residenti e non solo».

Torre saracena. «Negli anni è stata sempre dimenticata – dice Perri -. Ora questa amministrazione ha ottenuto un finanziamento, che ha fatto bene a richiedere, per la messa in sicurezza. Negli anni, però, non è mai stata presa in considerazione dal punto di vista del decoro. Sarebbe stato bello, ed è quello che vogliamo fare a prescindere dalla messa in sicurezza, garantire pulizia e decoro, ed esaltare questo monumento, come farebbero i francesi. Creare una bella immagine, luminosa di sera e pulita di giorno. E’ per noi importante e lo faremo nell’immediato perché costa poco ma rende molto».

Consorzi. «Un altro nostro interesse è quello di sostenere i consorzi che si sono sviluppati, in modo che possano intervenire in opere di regimentazione delle acque, di contenimento del rischio idrologico, creare sicurezza e implementare l’illuminazione».

Commercio e turismo. «Siamo forse l’unico centro storico in cui attività commerciali e turistico-ricettive non sono mai decollate – dice Perri -. Su questo noi vogliamo intervenire con politiche commerciali, modifiche a regolamenti comunali che diano deroghe e benefici fiscali a chi vorrà aprire un’attività commerciale all’interno del paese».

Eventi. «Naturalmente faremo grandi eventi anche nel centro storico, per farlo scoprire ai turisti e rivalutarlo anche a livello economico e turistico».

«Ci hanno accusato di non avere un candidato della nostra lista che abiti nel centro storico – conclude Fabio Perri – Ma dico che se dopo cinque anni non è stato fatto nulla, nonostante nell’attuale amministrazione ci siano ben quattro persone che vi abitano, credo che allora sia meglio non avere nessuno, ma intervenire concretamente».