Concerto OrchestrAbili, a Pieve Di Teco parte il tour dei ragazzi diversamente abili: «La disabilità non impedisce di avere sogni»
Unico appuntamento in provincia di Imperia nel paese dell’entroterra domenica 7 maggio nella collegiata di San Giovanni alle ore 16
Pieve di Teco. Sono tutte persone diversamente abili, dai sedici anni fino ai settanta ma con la musica nel cuore. OrchestrAbili progetto della provincia di Savona approda con una unica data in provincia di Imperia a Pieve di Teco domenica 7 maggio nella collegiata di San Giovanni Battista alle ore 16. Progetto finanziato dalla Regione Liguria col bando “Abilità al plurale 2” è alla fase conclusiva con un tour di 8 Concerti dopo due anni di lavoro grazie all’equipe de “Il Giardino Sonoro” coadiuvata dallo staff e da alcuni membri dell’Orchestra Sinfonica di Savona, ANFFAS Albenga, Associazione Down Savona, Associazione “Genitori de La nostra famiglia” e altre realtà del territorio della provincia di Savona. In totale hanno svolto oltre 6000 ore di lavoro coordinati da Claudio Massola e supervisionato da Andrea Masotti.
«Il progetto- spiega il coordinatore Claudio Massola– intende dare loro la possibilità di esprimersi perché la disabilità non impedisce di avere sogni, fantasie e abilità nel mondo musicale. Noi gli abbiamo dato l’opportunità di approfondire qualche strumento. Uno dei nostri obiettivi è di farli lavorare assieme, sul concetto di gruppo, che stiano bene assieme e che si facciano conoscere anche da altre persone per far capire meglio il mondo della disabilità creando dei legami anche con il territorio. La cosa più bella è che li vediamo davvero felici e vengono volentieri alle prove settimanali. I musicisti e gli educatori che affiancano il gruppo sono l’indispensabile supporto musicale, la “cornice” di cui è rivestito il gruppo».
«Sono tutte canzoni, più un brano musicale che si chiama “La musica rilassante”, composte da loro. Abbiamo lavorato in piccoli gruppi formato da tre insegnanti: un educatore, un musico terapista, uno strumentista e otto ragazzi. Siamo partiti dalla loro musica del cuore, da Morandi ai Queen ai cantautori italiani e stranieri, i ragazzi disabili sono molto amanti della musica. Hanno tutti voglia di fare canzoni del genere neomelodico, semplici. Hanno tirato fuori temi con le loro parole , noi li abbiamo solo aiutati a mettere metterci la musica. Le canzoni sono tutte loro, gli abbiamo affiancato musicisti professionisti: un pianista, un percussionista jazz, due chitarristi, una chitarra bassa, strumento a fiato e ukulele. I ragazzi suonano diversi tipi di tamburi ma anche piccole batterie semplificate, chitarra, xilofono e c’è anche chi canta».
«Il gruppo OrchestrAbili di Savona – spiega- conta circa 25 persone, quello di Albenga circa 20, ai quali va aggiunto il progetto MigraSound, collaterale ad OrchestrAbili, dove trovano opportunità di cantare e suonare persone che sono accolte nella nostra provincia a causa della guerra (Ucraina e altri paesi di area africana) oppure alla loro condizione di rifugiati o migranti. Abbiamo inoltre selezionato sei ragazzi con una disabilità funzionale e da quasi due anni stanno studiando con la regista Francesca Pesce per realizzare un cortometraggio che racconterà la nostra esperienza».
«Il tour prevede- conclude Massola- otto concerti sul territorio per far conoscere non solo l’Orchestra ma la realtà della disabilità perché molto spesso questi ragazzi sono visti solo come problemi e basta. Unica tappa in provincia di Imperia è Pieve di Teco. Le altre tappe saranno Bergeggi, Spotorno, Finale Ligure, Savona, Albenga e poi terminare il 21 Giugno, giornata mondiale della musica, a Genova, in Piazza Defferrari alle ore 18, con la partecipazione all’evento “InSuperAbile Band” che vedrà la presenza dell’Orchestra “Musicalmente Abili 2020” di Genova condotta da Andrea Masotti».
I musicisti e operatori del gruppo sono Alessandro Delfino (Pianoforte), Marta Giardina e Chantalle Allomello (Vocalist), Stefano Ravera (Batteria), Alessandro Rubino (Batteria e Ukulele), Eros Crippa e Maurizio Totaro (Chitarra Elettrica), Carlos Villa (Chitarra Basso), a cui si aggiungono il coordinatore Claudio Massola (Clarinetto e Flauti) ed il supervisore Andrea Masotti (Chitarra).