Con Fidapa Sanremo pronti a partire sulle orme di Italo Calvino

18 aprile 2023 | 18:27
Share0
Con Fidapa Sanremo pronti a partire sulle orme di Italo Calvino

In occasione della  Settimana Verde. Ritrovo sabato 22 aprile alle 9.30 in piazza Colombo

Sanremo.Appuntamento sabato 22 aprile alle 9.30 in piazza Colombo a Sanremo, pronti a partire sulle  orme di Italo CalvinoNel centenario della nascita dello scrittore, la sezione di Fidapa Sanremo, in occasione della  Settimana Verde, insieme ad AMI Ambiente Mare Italia e Fidapa BPW Italy invita a una  passeggiata naturalistico-letteraria, della durata di quattro ore, seguendo le indicazioni preziose  che Calvino ha lasciato nel suo libro “La strada di San Giovanni” per descrivere il confronto tra  il brulichio del centro cittadino e la pace della natura circostante. Evento organizzato con il  patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia,  il Comune di Sanremo e l’associazione Pigna Mon Amour.  

Dal centro di Sanremo a Villa Meridiana, la casa dei Calvino nonché prima Stazione  Sperimentale di Floricoltura, si salirà ripercorrendo, dove ancora presenti, le mulattiere che  segnavano il percorso seguito dai Calvino tra canali di irrigazione e orti, fino a superare  l’autostrada e giungere alla chiesa di San Giovanni circondata dalle campagne una volta di  proprietà di Mario Calvino, padre di Italo. Per ridiscendere in centro, sempre accompagnati  dalle note dello scrittore sanremese si percorrerà strada San Romolo, tra giardini privati, orti e  ville in affaccio sul golfo matuziano.  

Con le architette del paesaggio Elena Saldo e Caterina Tamagno si andrà alla ricerca  dell’incontaminato, cercando di superare la barriera dell’antropizzato paesaggio sanremese,  riflettendo sui luoghi, sugli ambienti e sui paesaggi presenti e scomparsi. Preziosi saranno i  segnavia ideati con Laura Guglielmi e Veronica Pesce dagli studenti degli istituti sanremesi e  apposti recentemente dal Comune di Sanremo; segneranno le tappe e i momenti di sosta su  questo vivace saliscendi tra mare e collina, tra presente e passato, tra osservazione e ricordo.