ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

26 aprile 2023 | 11:48
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 26 aprile

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al meteo da Giovanni Nebbia. Un campo di alta pressione di matrice subtropicale africana (la prima risalita del 2023) ci ha abbracciato e rimarrà in nostra compagnia fino a venerdì.

Da sabato inizierà un cambiamento dello stato del tempo, che potrebbe guastarsi domenica e lunedì. Lo so, saranno giorni di festa e ponte, ma la pioggia è dannatamente necessaria. Ovviamente non è attualmente possibile scendere in dettaglio, lo faremo assieme sabato mattina. Inoltre sappiamo che la circolazione atmosferica locale metterà in campo tutte le sue armi per farci saltare la festa dell’acqua, in favore di quella dei lavoratori.

Oggi, mercoledì 26 aprile
Cielo sereno o leggermente velato dal pomeriggio. Vento da est sud est in progressivo rinforzo fino al dopopranzo.
Possibile componente rafficata attorno ai 40 km/h soprattutto in costa. Generale attenuazione serale. Mare mosso in scaduta a poco mosso in serata. Temperature massime sui 18 °C o lievemente superiori.

Giovedì 27
Cielo velato al mattino in progressivo ispessimento. Difficile l’interpretazione del ruolo della macaia, che dovrebbe però
ammucchiarsi nell’entroterra dal pomeriggio. Vento a generale regime di brezza al mattino, con rinforzi pomeridiani da est sud est, che potrebbero avere componenti localmente rafficate sui 40 km/h. Si dovrebbe tornare alla tranquillità in serata. Mare poco mosso. Temperature stazionarie perché regolate dalla copertura nuvolosa.

Venerdì 28
Cielo velato con inserti di macaia dal pomeriggio, che potrebbe conquistare la scena coprendolo. Vento al più moderato-teso da est sud est, maggiormente percepibile all’interno. Mare calmo. Temperature regolate dalla nuvolosità, in riviera saranno comprese tra i 13 ed i 18 °C.

Bene, per il momento è tutto, vi auguro un buon proseguimento. Noi ci aggiorniamo sabato mattina, ciao!”.