ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

19 aprile 2023 | 09:53
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 19 aprile

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al meteo del mercoledì da Giovanni Nebbia. Ci apprestiamo ad affrontare un periodo di giornate inaffidabili principalmente nell’entroterra profondo. Una depressione in formazione sul catino padano sud occidentale favorirà piogge soprattutto contenute al suo interno, verbanese, vercellese e varesotto in primis.

Là vedranno cifre importanti di pioggia, come non accadeva da tempo: beati loro. Noi come sempre ai margini raccoglieremo qualche briciola, con la riviera che resterà grossomodo all’asciutto. Da constatare il fatto che tutto ciò accadrà localmente, senza una vera e propria perturbazione in arrivo.

Oggi, mercoledì 19 aprile
Cielo sereno tra stratocumuli in occasionale passaggio. Qualche goccia pomeridiana sarà possibile sui cucuzzoli di confine col Piemonte. Vento da nord est favonico in rotazione sud occidentale dal pomeriggio. Avrà un rinforzo considerevole, portando le sue raffiche verso i 40 km/h sulla riviera, soprattutto da Arma verso est. In ogni caso una spazzolatina dovrebbe passarla su tutti. Mare calmo. Temperature regolate dal foehn, massime attorno ai 19/20 °C.

Giovedì 20
Cielo velato al mattino, poi sereno; nel cuore del pomeriggio comparsa di cumuli concentrati sui monti, più sgombro a mare.
Successivo compattamento serale della nuvolosità. Qualche possibile episodio di instabilità serale nell’entroterra ventimigliese, con gocce vaganti possibili anche sul confine di stato. Non sono escludibili sgocciolii fino al medio entroterra con una linea diagonale che taglierà a metà la provincia. Vento da sud ovest in netto rinforzo dal mezzogiorno; fino alle 17.00-18.00 sarà possibile avere raffiche forti, oltre i 50 km/h. Avrà una buona capacità di penetrazione nell’entroterra a causa dello spessore della lama d’aria e sarà l’autentico regolatore di quel poco d’acqua che tenterà di cadere. Mare in crescita, mosso in serata. Temperature in diminuzione: min 13 °C – max 16 °C.

Venerdì 21
Cielo velato in maniera spessa per quasi la totalità del giorno; nuvoloso o coperto in montagna. Possibili precipitazioni sparse sul comparto montuoso, in probabile sconfinamento dalla valle Arroscia verso il loanese. Vento orientale al più teso al mattino, in progressiva diminuzione dal pomeriggio; ritorno alla brezza in serata. Mare in scaduta, mosso al mattino quasi calmo o calmo in serata. Temperature: in lieve aumento le massime, stazionarie le minime.

Bene, per il momento è tutto, io vi saluto e rimando a sabato mattina per un veloce aggiornamento sul weekend. A presto!