ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

17 aprile 2023 | 10:49
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 17 aprile

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Sabato parzialmente instabile, domenica serena: oggi si replica, nella triste consapevolezza che la Liguria occidentale finora non ha beneficiato delle piogge primaverili. Su molte regioni italiane tarde nevicate e temporali hanno tamponato un po’ la siccità.

Purtroppo continueremo a muoverci in questo contesto. Domani un po’ di instabilità interesserà principalmente l’entroterra
profondo con la sua dorsale montuosa. Poco chiari sono i risvolti di giovedì e venerdì (sempre in termini di variabilità), fatto che approfondiremo meglio mercoledì mattina. Insomma: variabilità primaverile all’acqua di rose e porta atlantica sempre sbarrata. Finora gli anticicloni ‘cattivi’ non si sono manifestati, ma nemmeno quelle curvature cicloniche in grado di portare pioggia vera anche su di noi.

Oggi, lunedì 17 aprile
Cielo sereno con coreografici cumuli vaganti. Vento in ordine sparso: favonico nord orientale-nord orientale sull’imperiese, occidentale d San Lorenzo verso ovest. Nel pomeriggio potrebbe conquistare un po’ di forza con raffiche sui 35/40 km/h, anche se con questi salti di vento così folli è difficile fare valutazioni. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature stazionarie, massimo attorno ai 19 °C.

Martedì 18
Cielo sereno al mattino, successiva copertura soprattutto all’interno. Comparsa di rovesci moderati sparsi dalle prime ore del pomeriggio nel profondo entroterra-comparto montuoso, a carattere nevoso sopra i 1800-2000 metri. Rara possibilità di colpi di tuono, esaurimento dei fenomeni entro sera. Bassa probabilità di estensione al medio entroterra, teoricamente nullo lo sconfinamento costiero. Vento di brezza al più tesa principalmente orientale. Mare calmo o quasi calmo. Temperature stazionarie: 14-19 °C in riviera.

Mercoledì 19
Cielo sereno, nuvolaglie pomeridiane teoricamente sterili sui monti ed entroterra profondo. Vento in virata da sud ovest, con possibile componente rafficata sui 40 km/h; generale attenuazione dopo le 20.00. Mare calmo al mattino, chiuderà poco mosso in serata. Temperature stazionarie. Bene, vista la grande incertezza che grava su giovedì, per ora vi saluto e rimando a mercoledì mattina. Buona settimana!».