ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

13 aprile 2023 | 10:16
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 13 aprile

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del giovedì. Il solito inutile passaggio frontale ha scaricato qualche goccia e, mentre si sono avuti temporali localizzati su centro regione e spezzino, con accumuli puntuali di oltre 100 mm, lo vediamo scivolare via verso il triveneto dove regalerà piogge significative, in attesa dell’aria gelida ad alta quota che gli farà seguito.

Questa avrà compito e merito di destabilizzare l’atmosfera nelle ore centrali di oggi, portando piogge a carattere temporalesco, che sui monti si tradurranno anche in fenomeni nevosi, capaci di accumulare qualche decorativo centimetro nelle zone più elevate.

Condizioni di parziale instabilità verranno rinnovate anche sabato, per l’influenza di un altro fronte scalcinato in arrivo da nord ovest, quindi dalla direzione sbagliata.

Oggi, giovedì 13 aprile
Cielo coperto dal pomeriggio, con possibili precipitazioni a carattere temporalesco in estensione da monte verso mare.
Bassa probabilità di grandine di piccole dimensioni. Nelle zone più fortunate gli accumuli si aggireranno sui 15-20 mm, ma la distribuzione dei fenomeni sarà disordinata come sempre accade coi temporali: una valle sì, l’altra quasi, la terza zero, una parte di costa snobbata, l’altra inumidita, dinamiche di ponente. Meteo in risoluzione serale. Vento in rinforzo da nord, con possibili raffiche lineari forti in uscita dai temporali; generale attenuazione in serata. Mare mosso, molto mosso al largo. Temperature in diminuzione, in riviera le massime di oggi non dovrebbero varcare la soglia dei 13 °C.

Venerdì 14
Residua nuvolosità all’alba, che potrebbe essere suggestiva da fotografare, poi sereno. Dal tardo pomeriggio nuova comparsa di velature, nuvoloso in serata. Vento sud occidentale in temporaneo rinforzo rafficato moderato- teso dal mezzogiorno, ritorno a brezza in serata. Mare mosso. Temperature in aumento le massime, in lieve calo le minime, circa 8 °C in riviera al risveglio.

Sabato 15
Cielo sereno al mattino molto presto, probabile veloce annuvolamento a cavallo del mezzogiorno. Dalle ore centrali possibili piovaschi o temporali sparsi, che si potrebbero estendere in maniera più che intermittente fino a sera. Avranno carattere nevoso (spolverate) al di sopra dei 1800 metri. Nuovamente la distribuzione dei fenomeni sarà molto irregolare, ma in carta si vede maggiormente concentrata nella parte più occidentale della provincia. Vento da est nord est, forte nel pomeriggio. Mare mosso. Temperature stazionarie le massime, in aumento le minime.

Tendenza per domenica 16
Cielo sereno, un po’ di nuvole in passaggio. Vento ancora da nord est, ma in attenuazione, sarà compresso. Temperature in aumento grazie al vento di caduta. Bene, direi che per oggi è tutto. Purtroppo l’instabilità atmosferica porta con sé un margine di prevedibilità piuttosto basso, quindi la probabilità di errore si alza. Con questo vi saluto e rimando a lunedì per il nuovo bollettino, senza dimenticare di dirvi che il cielo oggi potrebbe essere suggestivo, buon weekend!».