Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

11 aprile 2023 | 10:11
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino dell’11 aprile

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e ben rientrati da questo ponte pasquale da Giovanni Nebbia. E’ iniziata una settimana che mostrerà toni di incertezza. Purtroppo saremo alle solite: i fronti perturbati che dall’atlantico tenteranno di fare ingresso sul nord Italia avranno una pessima angolazione, fatto che ci regalerà il solito scarso risultato in termini di accumuli pluviometrici.

La modellistica mostra a tratti un cauto ottimismo, con la possibilità di raggiungere i 20mm in alcune zone. La speranza è l’ultima a morire, quindi mi attaccherei a queste piccole cose. Un veloce passaggio temporalesco che inizierà ad interessarci la notte tra mercoledì e giovedì con uno stiracchiamento dei fenomeni nella giornata di giovedì stesso, il quale rimarrà molto instabile. Anche sabato potrebbe presentare dei disturbi, ma li inquadreremo meglio nell’appuntamento di giovedì mattina.

Oggi, martedì 11 aprile
Macaia, che concederà spazi alle velature e buchi d’azzurro. Ritorno della dama grigia in nottata. Vento di brezza sud occidentale, in successiva rotazione da est con rinforzo tardo pomeridiano. Possibile comparsa di una componente rafficata sulla riviera. Mare quasi calmo o poco mosso in crescita, mosso in nottata. Temperature stazionarie e regolate dalla nuvolosità: massime attorno ai 15 °C.

Mercoledì 12

Macaia, fino ad una nuvolosità più strutturata dalla serata, che ci porterà ai possibili modesti rovesci notturni. Precipitazioni di intensità moderata possibili a partire dalla mezzanotte, con qualche colpo di tuono. Si trascineranno probabilmente nella giornata di giovedì. Vento di brezza con direzione variabile al mattino, rotazione da sud ovest il pomeriggio con rinforzi parziali a zone: solito caos rivierasco. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Giovedì 13
Falsamente sereno al mattino presto, poi cielo in nuova copertura. Possibili precipitazioni sparse, più probabili sul lato costiero con colpi di tuono associati: in generale la presenza di aria gelida in alta quota (-30 °C @5000 metri), renderà l’atmosfera molto instabile fino a sera. Vento in ordine sparso Precipitazioni sparse in transito regolate dal vento in caduta. Probabile risoluzione dei fenomeni in tarda serata. Vento di direzione variabile al più teso. Mare mosso. Temperature in diminuzione. Bene, per oggi è tutto, a presto con un nuovo aggiornamento. Buona giornata».