Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

3 aprile 2023 | 10:44
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 3 aprile

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino del lunedì da Giovanni Nebbia. Ci apprestiamo ad attraversare una giornata che prenderà progressivamente toni di instabilità. Questo fatto è dovuto ad un’avvezione di aria artica marittima, che da stasera ci porterà una piccola finestra d’inverno, che si estenderà piuttosto probabilmente fino ai piedi del weekend pasquale.

Il conseguente calo della pressione (unitamente all’aria instabile) porrà in essere quelle condizioni in grado di generare piogge di stampo temporalesco, con fiocchi sulle vette delle nostre montagne. La fenomenologia sarà disorganizzata e probabilmente sentiremo qualche colpo di tuono e di vento associato. Attenzione alle possibili grandinate.

Oggi, lunedì 3 aprile
Cielo sereno al mattino, con successiva stratificazione verso il nuvoloso, poi coperto dal tardo pomeriggio-prima serata. Possibili precipitazioni di stampo temporalesco in debutto tra le 22 e le 23, in rapida risoluzione entro la una. Veloci nevicate in montagna, possibili grandinate e tuoni. Vento da est nord est, ora compresso e caldo.

Manterrà la sua posizione, ma con una temporanea finestra di calma tra le 19 e le 22 (la famosa quiete prima della tempesta); crescerà durante le precipitazioni fino al possibile colpo di vento, poi rimarrà moderato-teso in raffica dopo il passaggio dei fenomeni. Mare mosso o poco mosso in ulteriore calo. Temperature fuori stagione con oltre 20 °C max a causa del foehn, in forte diminuzione notturna.

Martedì 4
Cielo tendenzialmente sereno. Vento dai quadranti orientali al più moderato-teso e compresso. Mare mosso. Temperature contenute dal vento di caduta e che, nonostante il vistoso calo in quota, non dovrebbero scendere sotto i 14-15 °C di massima in costa. Decisamente più freddo nell’entroterra: nei fondovalle sarà possibile sfiorare lo zero termico.

Mercoledì 5
Cielo sereno al mattino, successivo rapido annuvolamento fino a coperto. Possibili deboli precipitazioni tra il tardo pomeriggio e la prima serata sulla parte più occidentale della provincia. Vento in rotazione dai quadranti sud occidentali moderato-teso in raffica, con generale calo dalla tarda serata. Mare mosso. Temperature in diminuzione in costa, stazionarie all’interno.

Tendenza per giovedì 6
Cielo sereno con progressiva copertura dal pomeriggio. Precipitazioni assenti. Vento in ordine sparso al mattino; moderato da sud ovest il pomeriggio, di brezza la sera. Mare quasi calmo o calmo. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, noi ci leggeremo venerdì mattina con un tentativo di meteo per Pasqua e Pasquetta. Buona settimana».