Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

29 aprile 2023 | 13:43
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Oggi e domani cielo nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Nella prossima notte una modesta e relativa depressione andrà scavandosi sul mar di Sardegna, per poi trasferirsi sul Tirreno dove vagherà per circa 36/48 ore.

Essa sarà in grado di attirare su di noi correnti di richiamo da est, che con fatica cercheranno di portarci un po’ di pioggia. Non saremo fortunati come i nostri cugini Piemontesi, ma ci troveremo probabilmente la campagna bagnata e quindi concimata. Lunedì avremo diffusa instabilità di strascico con temporali sparsi a causa di un serbatoio di aria fredda in alta quota. Martedì il tempo andrà velocemente al bello con temperature in deciso rialzo».

Oggi, sabato 29 aprile.

«Cielo nuvoloso o coperto. Possibili sgocciolii sparsi da macaia in serata soprattutto all’interno; debutto delle prime piogge in nottata. Vento da est nord est, che in serata potrebbe subire dei rinforzi rafficati sotto costa attorno ai 40 km/h. Più tranquillo l’entroterra. Mare in leggera crescita, poco mosso in serata. Temperature massime attorno ai 17 °C in riviera».

Domenica 30

«Cielo coperto. Dalla tarda mattina precipitazioni in via di strutturazione, che avranno il loro momento di maggiore di intensità tra le 12.00 e il cuore del pomeriggio, con possibile strascico fino a sera. Pausa notturna. Vento da est principalmente sul mare a lambire la stretta linea di costa, con rinforzi attorno ai 40 km/h nelle ore centrali della giornata. Mare che non subirà variazioni oscillando tra il poco mosso ed il quasi calmo. Temperature stazionarie e comprese tra 15 e 17 °C».

Lunedì 1

«Cielo molto nuvoloso o coperto. Dal mezzogiorno possibili fenomeni di stampo temporalesco, che si attarderanno fino a sera. Grossomodo tutta la provincia dovrebbe, a fasi alterne, esserne interessata. Vento a generale regime di brezza, senza variazioni particolari da segnalare. Mare quasi calmo; in serata l’attivazione della tramontana dai valichi savonesi inizierà a farsi sentire facendolo crescere. Lo troveremo probabilmente mosso martedì mattina. Temperature stazionarie».

Martedì 2

«Tempo in veloce ripristino, con ampie schiarite pomeridiane. Temperature in aumento a causa del vento di caduta e superiori ai 20 °C. Purtroppo la compressione andrà velocemente ad erodere quei 20 mm di pioggia che avremo probabilmente accumulato nel weekend… Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana e soprattutto una buona festa dei lavoratori. A martedì!».