Bordighera outdoor experience, la Pasquetta all’aperto tra i sentieri di Montenero

10 aprile 2023 | 13:15
Share0

Il sindaco Vittorio Ingenito ora pensa a una fiera dell’outdoor: «Sono le infrastrutture a creare i presupposti per un futuro prospero del turismo»

Bordighera. La Pasquetta a Bordighera è all’aria aperta, tra i sentieri sterrati vista mare del bike park di Montenero: si è svolto oggi l’evento “Bordighera Outdoor Experience” che ha visto centinaia di persone raggiungere la collina di Bordighera per scoprire il fascino dell’entroterra grazie a tour guidati in e-bike di diverse difficoltà ed escursioni a piedi sui sentieri panoramici vista mare. Il tutto completamente gratuito per turisti e cittadini.

«Oggi è una giornata di festa con Bordighera Outdoor Experience – ha detto il sindaco Vittorio Ingenito, che in sella alla sua bici ha partecipato all’evento -.  Qui abbiamo investito oltre 150mila euro e abbiamo creato un’infrastruttura turistica insieme alle tante altre che abbiamo ideato per destagionalizzare i flussi turistici».

E così, grazie agli interventi sui sentieri «famiglie, appassionati, sportivi, possono venire tanto in estate quanto in inverno – aggiunge Ingenito – E grazie ai collegamenti che abbiamo creato con gli altri Comuni, possiamo raggiungere sia il basso Piemonte che la Francia. Abbiamo anche creato i presupposti per far arrivare delle gare di Mountain Bike a livello internazionale». Alcune si sono già svolte, altre sono in programma.

Dopo cinque anni alla guida dell’amministrazione comunale, Ingenito è pronto a tornare in pista, con idee e obiettivi ben chiari: «Grazie all’esperienza maturata presso le fiere turistiche internazionali – spiega, parlando dei progetti futuri sull’area – Abbiamo pensato a una fiera dell’outdoor della durata di quattro o cinque giorni dove si potranno organizzare sia escursioni, come quelle di oggi, sia gare». Un modo, questo, per valorizzare non soltanto Montenero, ma anche l’intero entroterra bordigotto e il suo mare, che i visitatori potrebbero scoprire grazie all’importante vetrina offerta da una fiera ricca di eventi.

Di una cosa, il sindaco Ingenito è certo: «Questi sono gli obiettivi che dobbiamo perseguire per investire sul nostro turismo – dice – Non bastano eventi e manifestazioni: sono le infrastrutture che creano i presupposti per un futuro prospero del turismo a Bordighera».