Cultura

Bordighera, dal 13 aprile al museo Bicknell seminario di studi sull’archeologia subacquea

Le lezioni saranno svolte da docenti e specialisti della disciplina provenienti dalle principali Università e Centri di Ricerca italiani ed europei

Riviera24- museo bicknell

Bordighera. Giovedì 13 aprile prenderà avvio al museo Bicknell di Bordighera un seminario di studi dedicato all’archeologia subacquea, ai relitti e al commercio in età romana, iniziativa che è il risultato di una importante collaborazione tra l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, l’Università degli Studi di Milano e la Soprintendenza Archeologia della Liguria nella tradizione dei “Corsi di Studi Liguri” ideati da Nino Lamboglia tra Bordighera e Ventimiglia per la formazione delle nuove generazioni di archeologi.

Le lezioni, organizzate nell’ambito del Corso di Metodologia Archeologica tenuto dalla professoressa Gloria Olcese dell’ateneo milanese, saranno svolte da docenti e specialisti della disciplina provenienti dalle principali Università e Centri di Ricerca italiani ed europei: G. Olcese (Università degli Studi di Milano), B. Davidde (Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo), D. Gandolfi (Istituto Internazionale di Studi Liguri), S. L. Trigona (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria), R. Petriaggi (Direttore di «Archeologia Maritima Mediterranea»), L. Long (DRASSM), L. Cavassa ed E. Botte (Centre Camille Jullian), M. A. Cau Ontiveros (Universitat de Barcelona), D. Bernal Casasola (Universidad de Cadiz), J. Cardell Perelló ed E. García Riaza (Universitat de les Illes Balears), M. Stefanile (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), C. Capelli (Università degli Studi di Genova), D. Arobba (Museo Archeologico del Finale-IISL).

Il Seminario, che si concluderà domenica 16 aprile, si svolgerà oltre che nel prestigioso Museo Bicknell di Bordighera anche presso il Museo Navale di Imperia e il Museo Navale Romano di Albenga, dove i partecipanti potranno visitare i due nuovi poli museali recentemente riallestiti ed effettuare esercitazioni pratiche sulle anfore rinvenute durante le ricerche subacquee nei mari liguri.

commenta