Bordighera Blu, i progetti attuati e quelli in programma dell’assessore Marzia Baldassarre

24 aprile 2023 | 16:05
Share0

Dalla “casina Olly” al netturbino marino. E per il futuro? «Verrà lanciato Bordighera Clean Sea Life»

Bordighera. Microplastiche e rifiuti di ogni genere che finiscono in mare e mettono a serio repentaglio un ecosistema fondamentale per la vita stessa dell’uomo. Un fenomeno impattante, quello dell’inquinamento marino, che tutti dovremmo contrastare. Lo sa bene l’assessore all’Ambiente di Bordighera Marzia Baldassarre, che in cinque anni ha attuato una serie di progetti volti a tutelare l’ambiente marino e che, se sarà rieletta, continuerà a portare avanti.

«Il fiore all’occhiello di Bordighera è senz’altro il mare e il suo litorale – spiega Baldassarre -. Un dato molto importante, che mi ha fatto riflettere, è che solo il 15 percento dei rifiuti riaffiora dal mare, il restante rimane nei fondali. Per questo l’amministrazione comunale di Bordighera ha prestato particolare attenzione alle tematiche relative alla tutela del mare. In questi ultimi anni mi sono occupata di progetti che fanno parte di un programma denominato “Bordighera blu”».

Tra questi, ricordiamo la “casina Olly“. «Bordighera è stata la prima città in Liguria ad attuare il progetto Olly – dichiara l’assessore uscente e candidata alla carica di consigliere comunale a sostegno del sindaco Vittorio Ingenito -. E’ stato installato un contenitore apposito dove tutti i cittadini possono conferire gli olii esausti raccolti nelle proprie abitazioni o nelle attività di ristorazione». Olii che altrimenti finirebbero in mare, devastandone fauna e flora.

C’è poi il “netturbino marino” che, spiega sempre l’assessore all’Ambiente è «un operatore ecologico formato ad hoc che ha il compito di pulire il litorale e che, in questi ultimi anni, ha accompagnato tutte le manifestazioni organizzate per la pulizia del mare e delle spiagge». Tante le giornate dedicate al mare organizzate negli ultimi mesi, con la duplice funzione di pulire le spiagge, ma anche coinvolgere la cittadinanza, che a fine lavoro si è riunita per un rinfresco per dare vita ad un’esperienza oltre che utile, divertente e di aggregamento.

«Un altro passaggio istituzionale molto importante – aggiunge – E’ stata l’emissione dell’ordinanza n.40 del 2020 che ha imposto il divieto di fumo nella spiaggia di Sant’Ampelio».

«Non va dimenticato – sottolinea Marzia Baldassarre – Che Bordighera è parte integrante ed attiva del progetto Pelagos, per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo, frutto di un accordo sottoscritto a Roma che coinvolge l’Italia, la Francia ed il Principato di Monaco».

Tra i progetti che porterà a compimento se sarà rieletta, qual è il più importante? «Verrà lanciato il progetto “Bordighera Clean Sea Life” volto a sensibilizzare cittadini e consumatori affinché osservino pratiche virtuose che vadano ad abbattere la quantità di rifiuti prodotti – spiega – Un ruolo essenziale nell’attuazione di tale progetto è ricoperto dai pescatori che possono porre in essere una rilevante attività di recupero di rifiuti del mare e che proprio per questo a richiesta sono stati dotati di appositi contenitori da portare con se in mare per lo smaltimento dei rifiuti».