Bordighera, al Mercato Coperto la mostra “In punta di piedi”: omaggio all’indimenticabile Marilena Rigotti

24 aprile 2023 | 20:33
Share0
Bordighera, al Mercato Coperto la mostra “In punta di piedi”: omaggio all’indimenticabile Marilena Rigotti

Organizzata dall’associazione Bordighera Amor Mio

Bordighera. L’associazione culturale “Bordighera Amor Mio” è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione, che si terrà alle 10,30 di sabato 6 maggio al Mercato Coperto di Bordighera, della Mostra Fotografica “In punta di piedi“, omaggio alla conosciutissima Marilena Rigotti, recentemente scomparsa, il cui titolo è stato ideato dalla nipote insieme a Donatella Tralci.

I presidenti dell’associazione Marzia Baldassarre e Gianluca Gazzano, insieme ai tanti soci tra i quali il curatore della mostra Claudio Gavioli, vogliono rendere omaggio ad una persona speciale, che negli anni ha dimostrato il suo amore eterno per Bordighera, percorrendo la città in lungo e largo, scattando fotografie da inviare in tutta Europa, tramite gruppi social, inerenti  paesaggi, animali, piante e fiori, tutti rigorosamente bordigotti, facendo conoscere le nostre bellezze cittadine a più persone che hanno scoperto la nostra realtà.

Ogni giorno, con il sole o con la pioggia, Marilena non vedeva l’ora di trovare la sua poesia tra un tramonto, una pozzanghera o un passerotto, per poi correre a casa, scegliere con difficoltà gli scatti più belli, e postarli sopratutto su Facebook, rispondendo sempre con la sua gentilezza ad ognuno che le chiedesse informazioni riguardanti qualsiasi cosa.

«La pagina Bordighera Amor Mio esiste dal 2011, Marilena fu una delle prime iscritte e dopo poco quando ci conoscemmo di persona – ricorda Gianluca Gazzano – Rimanemmo in contatto quasi ogni giorno. Nel 2016 decidemmo di aprire un gruppo dove poter liberamente pubblicare fotografie chiamandolo Amici di Bordighera Amor Mio, dove lei fu, e lo sarà per sempre con me l’amministratrice. Quante volte mi scriveva scusandosi per aver inserito troppe foto e come sempre le rispondevo che la gente avrebbe apprezzato ogni sua iniziativa».

«Siamo orgogliosi di poter promuovere il ricordo di Marilena tramite i suoi meravigliosi scatti che hanno fatto emozionare tantissimi bordigotti e che, tramite questa iniziativa, potranno beneficiare del suo amore per Bordighera e per la fotografia», aggiunge Marzia Baldassarre.

«Ringraziando la famiglia Rigotti che ha dato con enorme felicità il consenso – concludono i due presidenti – Inaugureremo presso il primo piano del Mercato Coperto, sabato 6 maggio, alle 10,30, per chiudere sabato 29 luglio 2023 alle 18. Saranno esposte alcune sue foto inedite e per l’occasione, l’artista Rita Della Giovanna ha regalato a Bordighera due suoi dipinti che ritraggono Marilena, da essere esposti. Anche Valerio Moschetti si è reso disponibile per l’inserimento di un racconto riguardante Micio e Nok , i gatti di Marilena, uno dei quali grazie a Paola ha trovato una nuova casa».