Benefattrice lascia al Comune di Ventimiglia 160mila euro per i bambini bisognosi

11 aprile 2023 | 13:12
Share0
Benefattrice lascia al Comune di Ventimiglia 160mila euro per i bambini bisognosi

In memoria della figlia Maura Giudici

Ventimiglia. Centosessantumila euro da destinare esclusivamente ai bambini bisognosi di Ventimiglia. E’ la somma lasciata al Comune dalla signora Eda Teresa Casini, residente nella città di confine e morta a Sanremo il 31 agosto del 2021, in memoria della figlia Maura Giudici, deceduta prematuramente.

Nel suo testamento olografo, la benefattrice ha disposto infatti che parte del suo patrimonio mobiliare, detratti altri lasciti e spese, fosse destinato al sostegno ai bambini bisognosi di Ventimiglia.

Con una presa d’atto, il commissario straordinario Samuele De Lucia, assistito dalla segretaria Cristina Bloise, ha accettato il generoso lascito, di cui si occuperanno direttamente i Servizi Sociali comunali, retti da Monica Bonelli, che si è occupata personalmente della pratica. La somma lasciata al Comune, infatti, non sarà utilizzata quale contributo in denaro alle famiglie, ma dovrà essere destinata a interventi finalizzati a garantire un sostegno ai minori per supportarne il corretto sviluppo psicosociale, superando i limiti derivanti dalle condizioni di fragilità dei nuclei familiari d’origine e favorendone, in questo modo, la piena integrazione sociale.

Sempre grazie all’importante donazione, potrà essere promossa la corretta integrazione scolastica ed il diritto allo studio dei bambini meno fortunati, e favorire la loro socializzazione anche attraverso l’inserimento in attività estive, sportive e culturali.